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Presso la libreria Rinascita di Ascoli Piceno il C.E.O. & Chief Executive Officer di Giocamondo Stefano De Angelis, il General Manager City-Explorer Andrea Tarli e l’Accounting Assistant City-Explorer Sara Calvaresi hanno comunicato che  il tour operator ascolano che opera a livello nazionale e internazionale è pronto a rinvestire sul territorio. La campagna promozionale per stimolare la ripresa del turismo quest’anno ha, inoltre, un motto davvero significativo: Le Marche ripartono. Un treno da non perdere. Si tratta di un progetto teso a raggiungere i potenziali visitatori di tutta Italia, invitandoli a visitare il territorio piceno e marchigiano così da lanciare un importante segnale all’apertura della stagione turistica.

MOTIVAZIONI E OBIETTIVI DI GIOCAMONDO

“Le nostre radici  – ha spiegato il presidente del Gruppo Giocamondo, Stefano De Angelis – ci hanno spinto a muoverci per attivare tutte quelle leve che possono essere utili a far ripartire il turismo nel territorio colpito dal sisma. Un segnale, quello che abbiamo voluto lanciare con l’avvio di questa campagna promozionale a livello nazionale, che auspichiamo possa essere amplificato e condiviso da tutti coloro che hanno a cuore le sorti della nostra regione. Un rilancio d’immagine necessario per tornare a guardare con fiducia al futuro”.  L’obiettivo dell’iniziativa è riportare il turismo nelle Marche, riportare i visitatori a godere delle bellezze della regione, anche attraverso un servizio come quello dei trenini City-Explorer con audioguida multilingue (italiano, inglese, francese, spagnolo, portoghese, russo, tedesco e cinese) presenti ad Ascoli, Urbino, Pesaro e Senigallia”.

L’ANALISI SUL TURISMO POST TERREMOTO  

“Indubbiamente – ha proseguito De Angelis – anche dal punto di vista turistico il territorio marchigiano colpito dal sisma ha subìto un forte trauma, con riflessi fortemente negativi. Dal 24 agosto sono svaniti tutti gli sforzi compiuti, con tanti sacrifici, per incentivare quel trend positivo che stava caratterizzando l’estate 2016. E tutto quello che è successo anche a livello mediatico nazionale ha ulteriormente aggravato la situazione”.

L’IDEA E IL CLAIM DELLA CAMPAGNA

Sara Calvaresi ha aggiunto: “L’idea di Giocamondo di avviare per la prima volta una forte campagna di promozione delle Marche, proprio per ripartire tutti insieme e tornare da subito ad accogliere turisti, nasce proprio con l’obiettivo di rilanciare l’immagine delle zone colpite dal sisma e della regione Marche a livello nazionale in vista della stagione turistica attuale, ma anche nella prospettiva di mettere un tassello importante per un altro anno. Perché non è concepibile restare con le mani in mano e aspettare che i turisti tornino da soli. E da questi presupposti è nato il claim della campagna: Le Marche ripartono. Un treno da non perdere. La campagna promozionale su cui Giocamondo ha deciso di investire, si basa sulla promozione delle Marche attraverso la realizzazione di una cartolina – da diffondere attraverso Facebook – rappresentativa di piazze principali e monumenti eccellenti che sono i simboli della bellezza delle Marche. In fondo alla cartolina è raffigurato il trenino turistico di City Explorer, che accompagna dei bimbi alla scoperta di storiche città. Cartolina che gli stessi utenti possono a loro volta veicolare, aiutando Giocamondo nel raggiungimento dell’obiettivo di promozione territoriale, con le loro condivisioni”.

I PRIMI DATI

L’Accounting Assistant City-Explorer Sara Calvaresi ha inoltre letto i primi dati: “La campagna di promozione  è stata avviata sabato 1 aprile sul principale social network, ovvero Facebook, ed è stata studiata dettagliatamente, indirizzata a dei target precisi e divisa in due fasi: In una prima fase, adesso in corso, di durata di 15 giorni, dall’1 al 15 aprile, la campagna è indirizzata ai potenziali visitatori delle regioni del Nord Italia, precisamente: Piemonte, Trentino, Veneto, Liguria, Lombardia, Valle D’Aosta, Friuli Venezia Giulia, cui si sono aggiunte Lazio, Puglia e Campania. In una seconda fase, sempre della durata di 15 giorni, prevista dal 24 aprile al 5 maggio, la campagna sarà indirizzata agli utenti di tutte le altre regioni del Sud Italia. A una prima analisi della campagna, in questi primi giorni, si rileva che sono state raggiunte 49.945 persone raggiunte (21.515 donne pari al 43% con fasce d’età maggiormente raggiunte comprese tra i 18-24 anni e tra i 55-64 anni; 28.271 uomini, pari al 57%, con fasce d’età maggiormente raggiunte comprese tra i 18-24 anni e tra i 55-64 anni. Per quanto la provenienza geografica delle persone raggiunte: 3555 Napoli (Campania) 3128 Milano (Lombardia), 1452 Torino (Piemonte), 1035 Roma (Lazio) e 1035 Genova (Liguria). Erano, al 7 aprile scorso, 1219 le persone che hanno selezionato il link del post-cartolina e sono entrati nel sito www.city-explorer.it. Di queste persone, il 39% sono donne (476) in maggioranza di età compresa tra i 55 e i 64 anni; il 61% sono uomini ( 741) in maggioranza di età over 65 e di di età compresa tra i 18 e i 24 anni.

ASCOLI EXPLORER E’ RIPARTITO

Il trenino turistico Ascoli Explorer, protagonista della campagna promozionale per le Marche, ha ripreso servizio dallo scorso 25 marzo. Confermato il percorso della passata stagione, con corse che partono ogni 30-60 minuti, dalle ore 10 alle 19.

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