Articolo
Testo articolo principale

La piccola campionessa italiana di nuoto, Lisa Maria Iotcu, è stata ricevuta in Comune dal sindaco Valerio Lucciarini e dall’assessore allo Sport, Piero Antimiani nella mattinata del 13 aprile.

Accompagnata dai genitori, Violeta e Graziano, dalla sorella Federica e da alcuni amici, la “farfalla offidana” (definita così per i suoi successi proprio nello stile farfalla) ha ricevuto un attestato di riconoscimento per il lustro dato alla città di Offida grazie ai risultati ottenuti nel campionato italiano sezione “Ragazze”, dove ha ottenuto due argenti e un oro. La 13enne, come ha ricordato la madre, nuota da quando aveva 3 anni e si allena due ore ogni giorno.

L’orgoglio della città

“Passione, tenacia ma anche un grande talento, servono per contraddistinguersi a livello nazionale e Lisa Maria ha dimostrato di avere tutte queste doti”, ha subito commentato Antimiani. “Faccio i complimenti, innanzitutto alla sua famiglia che gli sta accanto che si è messa totalmente a disposizione del progetto, del sogno della figlia – continua Lucciarini – poi a Lisa Maria, che ha reso reale una massima del grande allenatore sambenedettese, Diego Spinozzi, il quale sosteneva che non era importante partecipare, ma vincere”.

La soddisfazione del sindaco

La famiglia Iotcu, oltre alla primogenita, può vantare un’altra piccola campionessa in erba, Federica, anche lei come allenata dalla Delphinia Team Piceno, che ultimamente ha vinto una medaglia di bronzo in un campionato regionale, con i 200 metri a farfalla. “Ti ringrazio – ha concluso il sindaco, rivolgendosi alla campionessa – per aver portato il nome di Offida a livello nazionale e per la tua determinazione, forza e coraggio. In bocca al lupo per i prossimi i tuoi prossimi obiettivi che sono gli europei e i mondiali”.

TAG: , , ,