Articolo
Testo articolo principale

Perugia Ascoli finisce 0-0 nel lunedì di Pasquetta. Un risultato sul quale tutti i tifosi piceni avrebbero messo la firma prima della gara, ma che, analizzando come sono andate le cose sul campo, lascia un pò di rammarico. Infatti il Picchio ha centrato due legni con Almici e Gatto. Ad inizio ripresa il Perugia è rimasto in dieci uomini per l’espulsione di Belmonte. Ascoli che ora in classifica sale a quota 40, restando a +2 sui play-out. Prossimo impegno per la squadra di Aglietti sabato 22 aprile al Del Duca contro il Brescia.

Perugia Ascoli: gli schieramenti 

Mister Alfredo Aglietti, senza gli infortunati Felicioli e Cacia, e lo squalificato Cassata, torna al 4-2-3-1. Lanni in porta. Difesa con Almici, Augustyn (subito titolare dopo l’infortunio), Mengoni e Mignanelli. Gli incontristi sono Carpani e Bianchi. Orsolini, Gatto e Giorgi agiscono alle spalle dell’unica punta Favilli. Il tecnico degli umbri Bucchi (ex attaccante bianconero) schiera il suo Perugia con un modulo speculare a quello del Picchio. Tra i pali c’è Brignoli. La retroguardia è formata da Belmonte, Mancini, Monaco e Di Chiara. In mezzo al campo ci sono Brighi e Ricci. Nicastro, Dezi e l’altro ex Guberti a ridosso del centravanti Di Carmine. Arbitra il Sig. Martinelli di Roma 1.

Buon Ascoli, Almici e Gatto colpiscono due legni

Davanti a oltre 1300 tifosi bianconeri parte il match. Dopo appena tre minuti arriva il primo sussulto ed è di marca bianconera: Favilli dal limite dell’area spara un sinistro sul quale Brignoli si salva in corner. Due minuti più tardi risponde il Perugia con Nicastro che con il mancino costringe Lanni alla deviazione in angolo. Al 9′ buono spunto di Gatto che dalla sinistra serve Favilli, il centravanti calcia in porta ma Brignoli blocca la sfera in due tempi. Al 27′ ci prova Guberti con un tiro cross dalla zona mancina, Lanni non ha problemi nel fare sua la palla. La partita si trascina avanti da qui alla fine senza particolari emozioni. Dunque, un primo tempo equilibrato si conclude sullo 0-0. 

Il secondo tempo si apre senza sostituzioni. Al 48′ il Perugia resta in dieci uomini: l’arbitro Martinelli espelle per doppia ammonizione il difensore Belmonte per fallo su Gatto. Al 50′ clamorosa chance per l’Ascoli con Almici che centra la traversa direttamente su calcio di punizione. La risposta umbra giunge al 54′ con il neoentrato Mustacchio che becca a sua volta la traversa. Al minuto 62 altra occasione ghiotta per il Picchio, con Gatto che colpisce il palo. Secondo legno di giornata per i bianconeri.

L’Ascoli è in forma e al 67′ tocca a Giorgi provarci, il cui destro non va molto lontano dal palo. Passano tre minuti ed è ancora Picchio: contropiede di Orsolini che da posizione angolata supera Brignoli, con la palla che, dopo aver ballonzolato su tutta la linea di porta, esce. La gara poi cala di intensità e che si conclude sul risultato di 0-0. Un punto prezioso per il Picchio, ma che avrebbe meritato di più.

RUGIA: Brignoli; Belmonte, Mancini, Monaco, Di Chiara; Brighi, Ricci (51′ Mustacchio); Nicastro (75′ Fazzi), Dezi, Guberti (71′ Terrani); Di Carmine. A disposizone: Elezaj, Mancini, Dossena, Gnahore, Ricci, Forte. Allenatore: Bucchi 

ASCOLI: Lanni; Almici, Augustyn (75′ Gigliotti), Mengoni, Mignanelli; Carpani (83′ Addae), Bianchi; Orsolini, Gatto (68′ Bentivegna), Giorgi; Favilli. A disposizione: Ragni, Cinaglia, Mogos, Slivka, Lazzari, Perez. Allenatore: Aglietti

Arbitro: Martinelli di Roma 1. Assistenti: Cangiano di Napoli e Opromolla di Salerno.  Quarto uomo: Marchetti di Ostia Lido. 

Note: 48′ espluso per doppia ammonizione Belmonte (P). Ammoniti Belmonte (P), Brighi (P), Bianchi (A), . Recupero: 1′ (PT), 4′ (ST)

 

 

TAG: , , , , ,