Articolo
Testo articolo principale

Si avvicina l’ultimo appuntamento ufficiale del Carnevale Ascoli edizione 2017, con le premiazioni anche per i concorsi fotografici per il quinto Trofeo “Buonumor Favorito”, ovvero il 5° concorso nazionale a tema libero riconosciuto Fiaf e il 15° concorso nazionale sul tema “Il Carnevale di Ascoli, personaggi e… ovvero il Carnevale storico del Piceno 2017”. Momento che coinciderà, quest’anno, anche con la consegna ufficiale della Mascherina d’oro e della Mascherina d’argento 2017, rispettivamente a Fiorenzo Esposto e a Domenico Fioravanti.

La premiazione del concorso fotografico

Per quel che riguarda i tradizionali concorsi fotografici, dopo la scadenza del termine per la presentazione delle opere (con 45 partecipanti per un totale di 315 fotografie) e la riunione della giuria, c’è attesa ora per la proclamazione dei vincitori nel corso della cerimonia conclusiva che si svolgerà domenica 7 maggio, alle ore 16, nella sala della Vittoria della Pinacoteca civica, a Palazzo Arengo. Per i concorsi, saranno premiati i primi tre classificati nella sezione stampe bianco e nero e nella sezione stampe colore del 5° Concorso fotografico nazionale a tema libero (valido per la statistica Fiaf 2017) e i primi tre classificati nelle sezioni stampe bianco e nero e stampe colore del 14° Concorso Fotografico “Il Carnevale di Ascoli, personaggi e … ovvero il Carnevale storico del Piceno 2016”. Previste anche delle menzioni speciali. I premi, che saranno consegnati ai vincitori dal presidente del Bim Tronto, Luigi Contisciani, consisteranno in opere artistiche in ceramica realizzate da Barbara Tomassini. Saranno presenti anche i rappresentanti dei Carnevali storici di Offida e Castignano.

La giuria

La giuria Fiaf era composta da Piero Sbrana (direttore dipartimento concorsi Fiaf), Carlo Lucarelli (delegato regionale Fiaf Toscana), Elena Melloni (delegato regionale Fiaf Emilia Romagna), Roberto Cirilli (delegato regionale Fiaf Marche), Enzo Morganti (fotografo, associazione Gofap), Sandro Riga (fotografo professionista, associazione Il Carnevale di Ascoli), Ignacio Maria Coccia (fotografo professionista, associazione Gofap).

TAG: , ,