Articolo
Testo articolo principale

Le macchie scure sulla pelle sono un fastidioso inestetismo, specie quando sono localizzate sul viso e collo.

L’iperpigmentazione cutanea può essere dovuta a vari fattori: invecchiamento causato dai radicali liberi, raggi uv, acne, cattive abitudini come il fumare. Anche degli squilibri ormonali, ad esempio in gravidanza, o l’uso di pillola contraccettiva possono favorire la comparsa di macchie.

Esistono vari rimedi a questi inestetismi ma, soprattutto, vari modi di prevenirli.

Intanto è buona regola, anche rispetto a questa problematica, condurre uno stile di vita sano (ad esempio smettendo di fumare) e seguire alcuni accorgimenti e cure quotidiane. L’idratazione è molto importante e si può scegliere una crema giusta che combatta l’invecchiamento: in commercio si trova un’ampia scelta di prodotti contenenti collagene (ad esempio creme effetto filler) o coenzima q10.

Altra buona abitudine è quella di fare uno scrub una o due volte a settimana, al fine di eliminare le cellule morte, levigare e uniformare l’incarnato.

E’ anche importante la protezione dai raggi solari che non sia limitata alla spiaggia ma ci accompagni nel quotidiano. Proprio per questo molte creme viso da giorno contengono dei fattori di protezione.

Inoltre, se si soffre di acne è molto importante non tormentare la propria pelle causando cicatrici che potrebbero lasciare dei segni difficili da mandar via.

Ma anche quando le macchie scure sulla pelle hanno fatto la loro comparsa, non bisogna disperare.

Esistono numerosi rimedi contenenti principi attivi con effetto depigmentante e schiarente. Molti di questi sono reperibili facilmente, tanto da poter ipotizzare dei trattamenti fai da te. Ad esempio, si può procedere ad uno scrub viso con zucchero miele e limone (l’acido citrico ha effetto schiarente) oppure con yogurt, zucchero e limone.

In commercio si trovano poi dei prodotti mirati che eliminano le macchie scure attraverso l’impiego di acidi quali l’acido glicolico, l’acido citrico, l’acido lattico, l’acido tricloroacetico, l’acido retinoico, l’acido azelaico e l’acido ascorbico.

Questi acidi hanno un effetto esfoliante che provoca la graduale eliminazione della melanina contenuta nella macchia cutanea: oltre ad eliminare questi inestetismi consentono di ottenere una pelle più liscia e luminosa.

Laddove il problema non sia risolvibile con rimedi  naturali, con trattamenti estetici più specifici o con prodotti farmaceutici, si potrà ricorrere a tecniche più invasive, come il peeling chimico o trattamenti con il laser.

Si tratta di tecniche generalmente più invasive e costose: è buona norma, in ogni caso, consultare il dermatologo per un intervento mirato e specifico per il singolo caso.

TAG: , ,