Articolo
Testo articolo principale

 

“Un regalo. Un dono alla città di Ascoli ma soprattutto ai giovani. Al giorno d’oggi è sempre più difficile coinvolgerli, attirare la loro attenzione e questo spettacolo vuole essere un ponte tra un ragazzo che ha compiuto grandi opere e i nostri ragazzi delle nuove generazioni”. Così Suor Paola Giobbi, direttrice dell’istituto comprensivo paritario delle Suore Concezioniste, presenta “Marcucci. Un ragazzo controcorrente, altruista per amore”, musical celebrativo della vita del Venerabile Marcucci dall’infanzia fino alla consacrazione vescovile.

Locandina Marcucci FLy

40 bambini coinvolti per la direzione artistica della Fly Communications capitanata dal regista Christian Mosca coadiuvato da Leonardo Chittarrini, light designer, e dalla coreografa Eleonora Ferranti. Il musical presenta due brani originali, composti da Dario Chittarini e Endrio Di Girolamo, per una produzione del tutto inedita ed innovativa che il regista anticipa così: “L’idea di Suor Paola di far conoscere meglio soprattutto ai giovani la figura di questo uomo che ha compiuto opere sì valide mi ha trovato valido sostenitore. Utilizzando le competenze e le professionalità della Fly abbiamo pensato di lavorare su scenografie semplici ma significative, uso di giochi di luce ed immagini particolari, oltre ad un’alta attenzione nella cura dei costumi e della storia dei protagonisti. Il tutto si integra per creare un impatto emozionale allo spettatore e rendere onore tramite l’energia e la forza espressiva del musical a questa figura autorevole.”

Il giovane Marcucci sarà interpretato da Alessandro Biunno, affiancato dall’inseparabile amico Lorenzo che avrà il volto di Emanuele Chittarini. Tecla Relucenti sarà Maria Lucrezia Calvaresi, mentre i severi zio e padre saranno impersonati da Stefano Cagnucci e Gioele Cottilli. 

L’appuntamento è per il 22 Aprile presso il teatro Ventidio Basso: il debutto avverrà alle ore 10.00 per le scuole cittadine, mentre la replica ufficiale alle 21 sarà aperta a tutti. I biglietti sono disponibili presso la biglietteria del Teatro Ventidio Basso (Piazza del Popolo) al costo di 5 euro posto unico.

TAG: , ,