Articolo
Testo articolo principale

Se il mercato degli affitti a Bergamo è molto vivace, acquistando il 4° posto nella classifica delle città lombarde con gli affitti più alti non possiamo dire la stessa cosa per quanto riguarda la compravendita, infatti i prezzi rimangono invariati, anche se le vendite sono in netta crescita.

 Infatti, dati statistici testimoniano l’aumento delle compravendite immobiliari che riguardano sia la città di Bergamo e sia tutta la sua provincia, un aumento da intendersi come volume di vendite e non aumento di prezzo delle case, da questo punto il prezzo è rimasto stabile.

Sempre più persone cercano il mattone a Bergamo è questo, quello che emerge dai dati statistici rilevati dall’Agenzia del Territorio. La Fiaip, la Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali si dice entusiasta di quest’aumento che ha segnato un rialzo di vendite di circa 700 case in più avvenute in un solo semestre che tradotto in punti percentuali è un +18,8%.

Secondo il confronto statistico tra il primo semestre 2016 e 2015, è Emerso nella compravendita immobiliare residenziale anche un abbassamento dei prezzi a fronte dell’aumento di vendite, un calo determinato dal -1% nella città di Bergamo e -0,6% su tutta la sua provincia (Bergamo compreso).

Per quanto riguarda il mercato immobiliare non abitativo quindi tutti gli immobili inerenti al settore del commercio e terziario, non si segnalano aumenti ma una situazione di stasi.

Quest’aumento improvviso di vendite sembrerebbe essere una buona occasione da parte della provincia di rialzarsi dopo gli ultimi anni non del tutto dei migliori per quanto riguarda il mattone.

Oltre a Bergamo anche Torino segnala un gran aumento di compravendite immobiliare nel campo residenziale, causato da un netto calo dei prezzi del 3,2%. I quartieri dove si sono registrati cali in termine di prezzi pari al 12% sono quelli della periferia torinese come Falchera, Barriera di Milano, Lucento e Vallette. Anche le zone centrali come Aurora e Lingotto ne hanno risentito a pesare questo calo sono stati i problemi legati all’immigrazione in quella zona.

In conclusione, questo sembrerebbe il periodo più favorevole per acquistare casa a Bergamo, quindi se avete programmi di comprare un immobile vi consigliamo di andare in questi giorni da un’agenzia immobiliare Bergamo perché i prezzi potrebbero aumentare.