Articolo
Testo articolo principale
“I Comuni nel Def sono ignorati più che trascurati”, questa la denuncia del sindaco Guido Castelli che ha rappresentato l’Anci all’audizione bicamerale sul Def 2017, appena dopo Pasqua. “Al cospetto di deputati e senatori ho avuto la netta sensazione di rappresentare un pezzo del sistema pubblico che tuttavia, nella strategia del governo centrale, sembra aver perso rilevanza. – ha detto – Esigenze delle autonomie locali nel Def? Non pervenute. Prospettive di riforma e riorganizzazione delle articolazioni periferiche dello Stato? Assenti.
Peccato che senza autonomia e senza certezza di risorse affidate alle amministrazioni locali, si allargherà la voragine che separa cittadini e istituzioni, che allontana bisogni reali e genera risposte burocratiche alle domande reali che salgono dalle comunità”.

Il punto di Castelli

“Il ‘riduzionismo’ che i Palazzi romani riservano ai comuni, infatti, non produce solo stress ai malcapitati che in fascia tricolore cercano di far funzionare, a risorse sempre decrescenti, le città che amministrano. – ha aggiunto Castelli – Alimenta incessantemente i magazzini dell’antipolitica e tende a lacerare in profondità la reputazione delle istituzioni. C’è una parte crescente di elettorato italiano in cerca di offerta politica. Affermazione scontata, ma confermata dai recenti convenevoli tra M5S e Cei”.

Il documento del Governo

“Il Def 2017 conferma questa albagia dello Stato centrale nei confronti delle autonomie locali”, ha aggiunto Castelli lamentando la continua richiesta di sacrifici al Comuni. “Dietro il mantra renziano, riproposto da Gentiloni, che è finito il tempo dei tagli ai Comuni, ecco affacciarsi i tagli impliciti. – ha specificato – Almeno 4 miliardi di nuove penitenze. Mezzo miliardo costerà a regime l’adeguamento del contratto dei pubblici dipendenti a livello comunale. E altri 3,5 miliardi sono gli accantonamenti imposti nel fondo per i crediti di dubbia esigibilità. Accantonamenti vuol dire minori spese”.

I Comuni fantasma

“I Comuni saranno condannati a una progressiva irrilevanza politica. – ha concluso il primo cittadino ascolano – Come dimostra il Def 2017 che li rende fantasmi nel castello del documento strategico di economia e finanza nazionale. Peccato che questo acuirà il malessere dei cittadini, delle famiglie, delle imprese e delle comunità locali che vedranno allontanarsi sempre di più le Istituzioni, in una voragine di rappresentanza che dirotterà il consenso a pifferai maldestri e incapaci”.
TAG: , , ,