Articolo
Testo articolo principale

Radio Ascoli InBlu sarà una delle protagoniste al Radio City di Milano, un evento internazionale in programma a Milano dal 21 al 23 aprile 2017. Luca Gabrielli e Maurizio Piccioni di Radio Ascoli saranno in onda da Milano, venerdì dalle 12 alle 14, all’interno della trasmissione di Radio InBlu, circuito a cui la radio aderisce, Cosa c’è di buono condotta da Lucia Schillaci.

Radio Ascoli a Milano

Racconteranno come una radio locale può valorizzare il territorio dando voce soprattutto al Terzo settore e al mondo del volontariato, presenteranno le iniziative più coinvolgenti realizzate come I nonni raccontano, il progetto Un mondo nuovo da raccontare, in collaborazione con la Fondazione Carisap, l’iniziativa A cena con l’autore, fino al recente 40 anni e sentirli per il quarantennale della storica emittente della nostra città con la presenza del Trio Medusa e una raccolta di fondo a favore delle zone colpite dal sisma. Ma anche le prospettive future con la nascita della webTV Radio Ascoli in TV.

Radio InBlu

“Il progetto inBlu – sottolinea il direttore di inBlu Radio, Paolo Ruffini – è una scommessa. Ma non è un azzardo. E’ la scommessa di chi crede che sia possibile coniugare in un discorso più grande la diversità e la ricchezza del territorio senza perdere le singole identità, pensare un palinsesto nazionale al servizio di una pluralità di radio locali, e anche pensare i palinsesti locali integrati in un disegno nazionale. Tante radio dentro una radio. E una radio con tante radio dentro. Non è solo uno slogan. Racconta l’impegno di decine e decine di persone su una strada difficile, ma affascinante, e giusta, che punta a unire invece che dividere”.

La voce della città

Anche da Radio Ascoli possiamo dire: “Vogliamo continuare a credere, dopo 40 anni di vita, nella radio come un mezzo moderno, multimediale, velocissimo, integrato. Credere nel calore della parola e della musica in un tempo. La nostra partecipazione a InBlu è un esempio concreto di sinergia per coniugare la valorizzazione del territorio, dando voce a tutte le realtà, e allo stesso tempo avere un respiro più ampio che fa giungere nel locale, il nazionale e porta il nostro territorio (così duramente colpito in questo momento fra crisi economica e sciame sismico) alla ribalta di una platea più ampia”.

 

 

Chi è “InBlu”:

InBlu è un progetto radiofonico nazionale di ispirazione cristiana al servizio delle emittenti presenti sul territorio. Propone un palinsesto completo (diffuso via satellite, via internet, via app per i dispositivi mobili e in FM nella città di Roma) che ciascuna radio può integrare all’interno della propria programmazione, in una logica di collaborazione e di condivisione. Ai radiogiornali, trasmessi ogni ora, si affiancano programmi di intrattenimento, di commento, e di approfondimento su temi sociali, culturali e religiosi. Grande attenzione viene riservata a particolari eventi religiosi, sociali, culturali e musicali. Non mancano naturalmente i momenti di riflessione spirituale e le dirette di celebrazioni e avvenimenti ecclesiali. Ampio rilievo viene dato alla musica italiana e straniera, con una conduzione brillante, una ricca selezione di brani classici e contemporanei, sempre all’insegna della qualità e importanti ospiti del panorama musicale. I programmi di inBlu vengono realizzati nelle due sedi di Milano e Roma, dotate di otto studi di registrazione.

TAG: , , ,