Articolo
Testo articolo principale

Calcio Dilettanti Marche: si torna in campo. Tra domani e domenica sono in programma tanti match degni di attenzione e di interesse, che preannunciano spettacolo e pioggia di gol, dalla serie D fino alla Seconda Categoria. Grande attesa soprattutto per l’Eccellenza, giunta all’ultima giornata. Ecco, comunque, tutte le sfide in programma nel weekend.

SERIE D – Nel campionato di serie D si gioca la terz’ultima giornata. La Fermana, già promossa in Lega Pro, fa visita alla Sammaurese guidata dall’ex Protti. A tifare per i canarini sarà il Monticelli, che deve vincere in casa del Pineto per sognare ancora i playoff. Il Matelica gioca sul campo del Romagna Centro, mentre la Recanatese fa visita al Campobasso di Massimo Silva. Scontro diretto per evitare la retrocessione diretta tra Castelfidardo e Civitanovese. L’Alfonsine, invece, ospita il San Marino di Pinuccio Di Meo, il San Nicolò attende la Vastese per il derby abruzzese e l’Olympia Agnonese riceve la visita della Vis Pesaro. Turno di riposo per la Jesina.

Classifica: Fermana 65; Matelica 54; San Nicolò 51; Vis Pesaro 47; Sammaurese 44; Vastese, Olympia Agnonese 42; Monticelli 41; San Marino 40; Romagna Centro, Jesina 39; Campobasso 37; Pineto 36; Alfonsine 29; Recanatese 23; Castelfidardo 22; Civitanovese 17.

ECCELLENZA – Nel massimo campionato regionale, quello di Eccellenza appunto, si gioca domani l’ultima giornata, prima dei playoff e dei playout. Il match più atteso riguarda la bassa classifica ed è quello tra Urbania e Forsempronese: chi vince si salva, chi perde giocherà i playout. La Sangiustese capolista, già promossa da tempo in serie D, fa visita a un Tolentino che deve vincere per forza per arrivare nei playoff, mentre il Fabriano Cerreto deve difendere la seconda posizione in graduatoria nell’impegno casalingo contro l’Helvia Recina. Match facile per il Loreto, che riceve la Folgore Veregra retrocessa e ancora a secco di punti, mentre il Camerano ospita l’Atletico Gallo. Il Grottammare, ormai condannato ai playout, riceve la visita della Pergolese, il Porto D’Ascoli non ha grosse motivazioni nella sfida interna contro il Montegiorgio e la Biagio Nazzaro riceve tra le mura amiche il Marina.

Classifica: Sangiustese 62; Fabriano Cerreto 53; Tolentino 51; Loreto, Atletico Gallo 50; Biagio Nazzaro 49; Porto D’Ascoli 46; Montegiorgio 45; Marina, Camerano 36; Pergolese, Forsempronese 32; Helvia Recina, Urbania 30; Grottammare 27; Folgore Veregra 0.

PROMOZIONE – In Promozione si gioca la terz’ultima giornata. Il Porto Sant’Elpidio, già promosso, gioca sul campo del Ciabbino, che invece deve difendere la seconda posizione in vista dei playoff. Scontro salvezza, invece, tra Atletico Azzurra Colli e Montecosaro, mentre l’Atletico Piceno fa visita al Corridonia già aritmeticamente ultimo e retrocesso. Il Chiesanuova attende tra le mura amiche la Futura 96, l’Aurora Treia riceve la Lorese che rincorre i playoff e il Montefano fa visita al Potenza Picena. Bell’incrocio quello tra Trodica e Monturano Campiglione, mentre il match tra Portorecanati e Nuova Sangiorgese è poco più di un’amichevole, con entrambe le formazioni che non hanno più nulla da chiedere al campionato.

Classifica: Porto Sant’Elpidio 64; Ciabbino 52; Chiesanuova 47; Trodica, Montefano 46; Lorese 41; Portorecanati 38; Potenza Picena, Nuova Sangiorgese, Aurora Treia 35; Atletico Azzurra Colli 33; Atletico Piceno 30; Futura 29; Monturano Campiglione 25; Montecosaro 24; Corridonia 9.

PRIMA CATEGORIA – Il campionato di Prima Categoria, a tre giornate dalla fine, è quello più entusiasmante, con almen tre squadre ancora in lotta per il primo posto. La capolista Montalto riceve in casa il Montegranaro, mentre la Pinturetta Falcor gioca sul campo del Montottone New Generation. La Jrvs Ascoli, invece, deve riscattare l’ultimo ko ma non sarà facile far punti sul campo della Grottese. L’Offida di Minuti ospita la Palmense nel big match di giornata, mentre l’Avis Ripatransone vuole ancora credere nella salvezza e per farlo deve vincere in casa contro il Villa Sant’Antonio. La Real Virtus Pagliare attende il Castignano, il San Marco Servigliano ospita tra le mura amiche la Cuprense e la Centoprandonese attende in casa il Monsampietro Morico.

Classifica: Montalto 51; Pinturetta Falcor 49; Jrvs Ascoli 48; Castignano 46; Offida 45; San Marco 43; Montottone New Generation, Palmense 40; Real Virtus Pagliare 36; Villa Sant’Antonio, Centoprandonese 34; Cuprense 29; Montegranaro 27; Grottese 24; Monsampietro Morico 21; Avis Ripatransone 16.

SECONDA CATEGORIA – Terz’ultima giornata anche in Seconda Categoria. Lo Sporting Folignano capolista è atteso dal match verità in casa contro il Centobuchi, mentre il Comunanza ci spera ancora e cercherà di approfittare di un eventuale passo falso dei diretti concorrenti ospitando la Vigor Folignano. L’Amandola fa visita alla Pro Calcio, il Piazza Immacolata ospita il Castel Trosino e il Pagliare va a Roccafluvione. L’Olimpia Spinetoli cerca punti playoff in casa contro la Piceno United, mentre il Borgo Solestà gioca davanti al proprio pubblico lo scontro salvezza contro la Poggese. Chiude il quadro della giornata, infine, il derby lamense tra Lama United e Santa Maria Truentina.

Classifica: Sporting Folignano 59; Comunanza 56; Amandola, Olimpia Spinetoli 52; Piceno United, Centobuchi 50; Santa Maria Truentina 48; Lama United 39; Pro Calcio, Vigor Folignano 36; Pagliare 26; Piazza Immacolata 25; Borgo Solestà 20; Poggese 15; Castel Trosino 13; Roccafluvione 12.

TAG: , , , , ,