Articolo
Testo articolo principale

Calcio Dilettanti Marche: è andato in archivio un altro weekend ricco di sorprese e di emozioni. In Prima Categoria il Montalto è a un passo dalla promozione, mentre in serie D il Monticelli continua a sognare i playoff. Si è conclusa la stagione regolare, invece, in Eccellenza, con tanti verdetti. Ecco, comunque, tutto quanto accaduto nel fine settimana nel dettaglio.

SERIE D – Nella terz’ultima giornata del campionato di serie D, spicca la bella vittoria del Monticelli, che sbanca per 3-1 il campo del Pineto e continua a sognare i playoff. La Sammaurese, però, batte in rimonta per 3-2 la Fermana già promossa e resta con tre punti di vantaggio sugli ascolani. Vince anche il Matelica, 3-1 in casa del Romagna Centro, confermando la seconda posizione, mentre il San Nicolò si aggiudica sempre per 3-1 il match casalingo contro la Vastese. Il Castelfidardo vince in casa per 4-1 contro la Civitanovese (che retrocede arimeticamente) e balza in zona playout, con la Recanatese che non va oltre un inutile 1-1 sul campo del Campobasso. L’Olympia Agnonese supera tra le mura amiche per 2-1 la Vis Pesaro, l’Alfonsine fa 0-0 in casa contro il San Marino e la Jesina ha riposato.

Classifica: Fermana 65; Matelica 57; San Nicolò 54; Sammaurese, Vis Pesaro 47; Olympia Agnonese 45; Monticelli 44; Vastese 42; San Marino 41; Romagna Centro, Jesina 39; Campobasso 38; Pineto 36; Alfonsine 30; Castelfidardo 25; Recanatese 24; Civitanovese 17.

ECCELLENZA – In Eccellenza si è chiusa la stagione regolare e adesso si comincerà a pensare a playoff e playout. Clamorosa la sconfitta casalinga del Tolentino per 2-1 contro la Sangiustese già promossa da tempo, con i cremisi che sono clamorosamente fuori dai playoff. Fa il colpaccio, invece, l’Atletico Gallo, che centra gli spareggi vincendo per 2-1 sul campo del Camerano, mentre il Loreto batte in casa per 6-0 la Folgore Veregra che chiude senza punti. Il Grottammare perde tra le mura amiche per 1-0 contro la Pergolese, mentre alla Forsempronese non basta la vittoria per 2-0 in casa dell’Urbania per salvarsi e dovrà giocarsi i playout. Il Fabriano Cerreto cade in casa per 2-1 contro l’Helvia Recina, il Porto D’Ascoli supera davanti al proprio pubblico per 3-0 il Montegiorgio e la Biagio Nazzaro batte 1-0 il Marina.

Verdetti:  Sangiustese promossa; Fabriano Cerreto, Loreto, Atletico Gallo e Biagio Nazzaro ai playoff (Fabriano Cerreto – Biagio Nazzaro e Loreto – Atletico Gallo); Folgore Veregra retrocessa; Forsempronese, Helvia Recina, Urbania e Grottammare ai playout (Forsempronese – Grottammare e Helvia Recina – Urbania).

PROMOZIONE – Nella terz’ultima gara della stagione, il Porto Sant’Elpidio già promosso non fa sconti ed espugna per 3-1 il campo del Ciabbino nel big match di giornata. L’Atletico Azzurra Colli, invece, si aggiudica per 3-0 lo scontro diretto casalingo contro il Montecosaro e si avvicina alla salvezza, mentre l’Atletico Piceno non va oltre il 3-3 in casa del Corridonia già retrocesso. Il Chiesanuova, con un secco 1-0, liquida la Futura 96 davanti al proprio pubblico, la Lorese fa il blitz per 3-0 sul campo dell’Aurora Treia e il Potenza Picena vince in casa per 1-0 contro il Montefano. La Nuova Sangiorgese vince 2-1 in casa del Portorecanati e il Monturano Campiglione pareggia 0-0 sul campo del Trodica.

Classifica: Porto Sant’Elpidio 67; Ciabbino 52; Chiesanuova 50; Trodica 47; Montefano 46; Lorese 44; Portorecanati, Nuova Sangiorgese, Potenza Picena 38; Atletico Azzurra Colli 36; Aurora Treia 35; Atletico Piceno 31; Futura 29; Monturano Campiglione 26; Montecosaro 24; Corridonia 10.

PRIMA CATEGORIA – A due giornate dalla fine, battendo in casa per 5-0 il Montegranaro, il Montalto vola a +5 dal secondo posto e sente profumo di promozione. La Pinturetta Falcor, infatti, crolla per 2-0 sul campo del Montottone New Generation, mentre la Jrvs Ascoli cade per 1-0 in casa della Grottese. Si rilancia, in fondo alla classifica, l’Avis Ripatransone, che sul proprio campo batte 3-2 il Villa Sant’Antonio. La Real Virtus Pagliare supera in casa 3-1 il Castignano e si salva, il San Marco Servigliano pareggia il match interno contro la Cuprense per 1-1, e l’Offida batte in casa per 2-0 la Palmense. Chiude il quadro, infine, la vittoria casalinga per 1-0 della Centoprandonese contro il Monsampietro Morico.

Classifica: Montalto 54; Pinturetta Falcor 49; Jrvs Ascoli, Offida 48; Castignano 46; San Marco Servigliano 44; Montottone New Generation 43; Palmense 40; Real Virtus Pagliare 39; Centoprandonese 37; Villa Sant’Antonio 34; Cuprense 30; Montegranaro, Grottese 27; Monsampietro Morico 21; Avis Ripatransone 19.

SECONDA CATEGORIA – Anche in Seconda, a due gare dal termine, il campionato è apertissimo. La capolista Sporting Folignano vince in rimonta tra le mura amiche per 2-1 contro il Centobuchi, ma il Comunanza vince in casa per 3-0 contro la Vigor Folignano e non molla. L’Olimpia Spinetoli pareggia in casa 2-2 contro la Piceno United, mentre il Roccafluvione rifila un 5-3 casalingo al Pagliare. Il Castel Trosino, a sorpresa, sbanca per 3-1 il campo del Piazza Immacolata, il Borgo Solestà batte in casa 4-1 la Pogges e si salva, mentre il Santa Maria Truentina si aggiudica per 1-0 il derby lamense in trasferta contro il Lama United. Bella vittoria dell’Amandola per 1-0 sul campo della Pro Calcio.

Classifica: Sporting Folignano 62; Comunanza 59; Amandola 55; Olimpia Spinetoli 53; Piceno United, Santa Maria Truentina 51; Centobuchi 50; Lama United 39; Pro Calcio, Vigor Folignano 36; Pagliare 26; Piazza Immacolata 25; Borgo Solestà 23; Castel Trosino 16; Poggese, Roccafluvione 15.

TAG: , , , , ,