Articolo
Testo articolo principale

Calcio Dilettanti Marche, si torna in campo. Tra domani e domenica, infatti, le squadre dilettantistiche marchigiani scenderanno di nuovo sui terreni di gioco, con un programma decisamente interessante. In Eccellenza cominciano già i playoff, mentre dalla serie D alla Seconda Categoria andrà in scena la penultima giornata dela stagione regolare. Ecco, nel dettaglio, tutti i match previsti per il fine settimana.

SERIE D – In serie D la Fermana capolista e già promossa riceve la visita dell’Alfonsine, mentre il Monticelli per continuare a sognare i playoff deve vincere in casa contro la Jesina. La Sammaurese fa visita al Matelica, sempre in ottica playoff, con la Vis Pesaro che invece ospita tra le mura amiche il Romagna Centro. Derby molisano tra Olympia Agnonese e Campobasso, con la Recanatese che invece riceve il Pineto. Il San Marino gioca in casa contro il San Nicolò e la Civitanovese già retrocessa ospita davanti al proprio pubblico la Vastese.

Classifica: Fermana 65; Matelica 57; San Nicolò 54; Sammaurese, Vis Pesaro 47; Olympia Agnonese 45; Monticelli 44; Vastese 42; San Marino 41; Romagna Centro, Jesina 39; Campobasso 38; Pineto 36; Alfonsine 30; Castelfidardo 25; Recanatese 24; Civitanovese 17.

ECCELLENZA – In Eccellenza cominciano i playoff, con le due semifinali. Si tratta di sfide secche, in casa della squadra che si è posizionata meglio in classifica. In caso di parità al termine dei novanta minuti si disputeranno i supplementari. Se dovesse ancora persistere la partità, infine, si qualificherà la squadra di casa, poichè vanta la miglior posizione in classifica al termine della stagione regolare. Le due finaliste si affronteranno nel turno successivo. E così, domenica, il Fabriano Cerreto ospiterà la Biagio Nazzaro e il Loreto riceverà la visita dell’Atletico Gallo. La Sangiustese, vale la pena ricordarlo, è già promossa, mentre la Folgore è retrocessa. Nei playout, il 7 maggio, la Forsempronese riceverà il Grottammare e l’Helvia Recina giocherà in casa contro l’Urbania.

PROMOZIONE – In Promozione spicca il derby piceno tra l’Atletico Azzurra Colli e il Ciabbino, mentre il Porto Sant’Elpidio già promosso da tempo ospita il Potenza Picena. L’Atletico Piceno, per sperare di evitare i playout, può solo vincere in casa contro il Trodica, mentre il Chiesanuova va a Montecosaro. La nuova Sangiorgese ospita l’Aurora Treia, il Montefano riceve il Corridonia già retrocesso, la Lorese ospita davanti al proprio pubblico il Monturano Campiglione e la Futura 96 riceve la visita del Portorecanati.

Classifica: Porto Sant’Elpidio 67; Ciabbino 52; Chiesanuova 50; Trodica 47; Montefano 46; Lorese 44; Portorecanati, Nuova Sangiorgese, Potenza Picena 38; Atletico Azzurra Colli 36; Aurora Treia 35; Atletico Piceno 31; Futura 29; Monturano Campiglione 26; Montecosaro 24; Corridonia 10.

PRIMA CATEGORIA – Il Montalto fa visita al Villa Sant’Antonio e con una vittoria può festeggiare la promozione. La Pinturetta Falcor, invece, gioca in casa contro la Grottese e deve vincere per consolidare il secondo posto. Il Castignano riceve la Centoprandonese, mentre la Jrvs Ascoli gioca in casa contro il Montegranaro. Trasferta difficile per l’Offida sul campo della Cuprense, con il Monsampietro Morico che ospita il Montottone New Generation. La Real Virtus Pagliare ormai salva riceve in casa il San Marco Servigliano, infine, e l’Avis Ripatransone prova a credere ancora nella salvezza sul campo della Palmense.

Classifica: Montalto 54; Pinturetta Falcor 49; Jrvs Ascoli, Offida 48; Castignano 46; San Marco Servigliano 44; Montottone New Generation 43; Palmense 40; Real Virtus Pagliare 39; Centoprandonese 37; Villa Sant’Antonio 34; Cuprense 30; Montegranaro, Grottese 27; Monsampietro Morico 21; Avis Ripatransone 19.

SECONDA CATEGORIA – In Seconda Categoria lo Sporting Folignano capolista è atteso dalla trasferta difficile sul campo del Santa Maria Truentina e il Comunanza, che giocherà in casa della Poggese, proverà ad approfittarne. Derby ascolano tra due squadre già salve, la Pro Calcio e il Borgo Solestà, mentre la Piceno United dovrà vedersela con il Pagliare per entrare nei playoff. L’Amandola ospita il Lama United, il Centobuchi riceve l’Olimpia Spinetoli e la Vigor Folignano gioca in casa contro il Piazza Immacolata. Tutto aperto in zona playout, con lo scontro diretto tra Castel Trosino e Roccafluvione.

Classifica: Sporting Folignano 62; Comunanza 59; Amandola 55; Olimpia Spinetoli 53; Piceno United, Santa Maria Truentina 51; Centobuchi 50; Lama United 39; Pro Calcio, Vigor Folignano 36; Pagliare 26; Piazza Immacolata 25; Borgo Solestà 23; Castel Trosino 16; Poggese, Roccafluvione 15.

TAG: , , , , ,