Articolo
Testo articolo principale

Latina Ascoli finisce 0-0, un risultato che scontenta entrambe le formazioni. I pontini perchè hanno ora un piede e mezzo in Lega Pro, mentre i bianconeri devono ancora sudare per ottenere la salvezza. Occasione persa per la squadra di Aglietti che non è parsa irresistibile, considerando l’importanza della posta in palio. In casa Ascoli c’è grande rammarico per quel gol mangiato da Cacia al 71′, praticamente a porta vuota. Picchio a quota 45 in classifica, sempre a + 3 sul quintultimo posto occupato dal Brescia (che dovrà giocare domani a Novara). Prossimo impegno per la squadra di Aglietti sabato 6 maggio al Del Duca contro il Benevento.

Latina Ascoli: gli schieramenti 

Mister Aglietti conferma il modulo 4-4-2 che tanto bene ha fatto contro l’Avellino. Lanni in porta. Difesa con Almici, Augustyn, Gigliotti  (al posto dell’infortunato Mengoni)e Mignanelli. In mezzo al campo ci sono Addae e Giorgi, sulle fasce Orsolini e Cassata. In attacco confermatissimo il tandem Cacia-Favilli. Il tecnico del Latina Vivarini risponde con uno spregiudicato 3-4-3. Tra i pali c’è Grandi. Retroguardia composta da Coppolaro, Dellafiore e Garcia Tena. Bandinelli e De Vitis sono i mediani, sugli esterni agiscono Bruscagin e De Giorgio. Il trio offensivo è formato da Insigne, Corvia e BuonaiutoArbitra il Sig. Serra di Torino.

Partita non entusiasmante, Cacia si divora il gol salvezza

Dopo appena 7 minuti arriva la prima chance del match ed è del Latina. Cross dalla zona mancina del campo di Buonaiuto, Corvia stacca di testa, palla di poco alta sopra la traversa. La gara non è esaltante. Infatti, esclusa una traversa colpita da Favilli al 28′ (azione interrotta per fuorigioco), non succede nulla. I padroni di casa ci riprovano tra il 37′ e il 39′. Prima con Bandinelli il cui sinistro si perde a lato. Poi con Buonaiuto che di testa butta la sfera fuori. Al minuto 41 arriva la prima occasione per l’Ascoli: Mignanelli spara un mancino a pelo d’erba sul quale è bravo Grandi a deviare in angolo.  Al 43′ grande opportunità per il Latina con Corvia sul cui destro Lanni miracoleggia. Il primo tempo finisce qui sul risultato di 0-0.

La ripresa si apre senza sostituzioni. Al 51′ bella iniziativa personale di Cassata che con il destro trova pronto Grandi. Al 71′ clamorosa chance buttata al vento dall’ Ascoli: tiro cross di Carpani che arriva a Cacia. L’attaccante bianconero a porta vuota calcia incredibilmente fuori. Al minuto 74 il Latina si fa vedere dalle parti di Lanni, che blocca in due tempi una punizione di Corvia. Al 93′ contropiede Ascoli con Mignanelli che calcia dalla distanza anzichè proseguire l’azione. Il portiere Grandi fa sua la sfera. La gara finisce qui, con un deludente 0-0.

 

LATINA: Grandi; Coppolaro, Dellafiore, Garcia Tena (77′ Rolando) ; Bruscagin, Bandinelli, De Vitis (60′ Pinato), De Giorgio (85′ Di Nardo); Insigne, Corvia, Buonaiuto. A disposizione: Pinsoglio, Nica, Varga, Maciucca, Di Matteo, Jordan. Allenatore: Vivarini

ASCOLI: Lanni; Almici, Augustyn, Gigliotti, Mignanelli; Orsolini (72′ Lazzari), Addae, Giorgi (83′ Gatto), Cassata; Cacia, Favilli (61′ Carpani). A disposizione: Ragni, Mogos, Cinaglia, Bianchi, Bentivegna, Perez. Allenatore: Aglietti

Arbitro: Serra di Torino. 

Note: Ammoniti Insigne (L), Pinato (L), Corvia (L) Favilli (A), Mignanelli (A ), Augustyn (A), Gigliotti  (A . Recupero: 2′ (PT), 5′ (ST).

TAG: , , ,