Articolo
Testo articolo principale

Una maxistalla capace di ospitare fino a 250 mucche e 1000 pecore da far utilizzare alle aziende terremotate del Piceno. E’ l’iniziativa promossa da Coldiretti Ascoli Fermo e dall’azienda Extend di Cittadella (Padova) che celebra quest’anno i 50 anni di attività ed ha deciso di accompagnare all’occasione un momento di valore sociale, devolvendo buona parte di quanto previsto per i festeggiamenti ad una azione di solidarietà.

La maxistalla ad Acquasanta

La maxistalla sarà montata nell’azienda Petrelli Carni di frazione Centrale 28, ad Acquasanta Terme. Una squadra di una decina di operai inviati dall’impresa veneta è già al lavoro assieme al personale della Coldiretti per realizzare il prima possibile la struttura. “A nove mesi dal sisma che ha devastato le due province non si ferma la solidarietà degli italiani che si arricchisce oggi di un nuovo grande gesto come quello compiuto dalla Extend a cui va il nostro ringraziamento” sottolineano Paolo Mazzoni, presidente di Coldiretti Ascoli Fermo, e il direttore Alessandro Visotti.

In aiuto degli agricoltori e allevatori

In aiuto delle campagne terremotate, ricorda la Coldiretti, c’è stata una enorme mobilitazione degli agricoltori italiani. Sotto il coordinamento di una apposita task force sono state avviate dalla Coldiretti numerose iniziative assieme all’Associazione Italiana Allevatori e ai Consorzi Agrari che hanno consentito anche la consegna di mangiatoie, mangimi, fieno, carrelli per la mungitura, refrigeratori e generatori di corrente oltre a roulotte, camper e moduli abitativi. Ma hanno avuto rilevanza anche le operazioni “adotta una mucca” e “dona un ballone” di fieno per garantire l’alimentazione del bestiame. E non è mancata la solidarietà della gente comune con una vera corsa all’acquisto dei prodotti terremotati che ha coinvolto quasi 1 italiano su 4 (24%) compreso il Santo Padre che ha incaricato espressamente l’Elemosineria Apostolica di comprare prodotti alimentari tipici delle aree colpite da distribuiti a diverse mense caritative della città di Roma per la preparazione dei pasti donati.

TAG: , , , ,