Articolo
Testo articolo principale

Tempo d’estate, tempo di diete last minute. In vista della prova costume, infatti, ritrovare la forma perfetta è il grande sogno al femminile. Via libera, quindi, a diete last minute miracolose che promettono di far perdere quei chiletti di troppo accumulati durante l’inverno.

Quando si parla di diete, tuttavia, sarebbe sempre meglio affidarsi a un esperto del settore, un nutrizionista o un dietologo che sia in grado di consigliare al meglio un regime alimentare ipocalorico per perdere peso senza rischi per la nostra salute.

Ma non sempre si ha tempo e modo di andare dal dottore e, soprattutto, se si deve perdere giusto un paio di chiletti di troppo, le diete last minute rappresentano spesso una soluzione rapida e, in genere, efficace.

Cosa sono le diete last minute

Si tratta di diete che vanno seguite per depurarsi, disintossicarsi o liberarsi di pochi chili di troppo, dai due ai cinque. Sono regimi alimentari particolari che vanno quindi seguiti solo per periodi molto limitati di tempo, per dare una sferzata al metabolismo. Sono infatti concepite come diete di attacco, che servono solo a smaltire qualche chilo e che combattono soprattutto il gonfiore e la ritenzione.

Ma quali sono?

C’è ad esempio la dieta iposodica che combatte la ritenzione idrica e quindi agisce contro l’odiosa cellulite. Si tratta, sostanzialmente, di una dieta che elimina il sale e il cibo salato, come ad esempio la DASH. Naturalmente, l’ideale è abbinare la dieta a trattamenti estetici come la pressoterapia o un massaggio drenante che aiutano a smaltire i liquidi in eccesso.

Un’altra ottima alternativa è una dieta disintossicante che, magari attraverso estratti e liquidi, ci permetta di detossinare il nostro organismo dalle sostanze nocive accumulate. Qui via libera a frutta e verdura.

Citiamo anche qualche dieta famosa, come la dieta Dukan, amata e odiata allo stesso tempo in tutto il mondo. Mette al bando i carboidrati, ma è molto popolare tra gli sportivi perché consente di abbracciare un vero e proprio stile di vita sano.

E la dieta a zona? Consiste nel dividere i pasti della giornata in zone, appunto: un quarto va lasciato ai carboidrati, un terzo alle proteine e un altro terzo ai grassi. Quindi ogni volta che mangiamo il nostro pasto deve riflettere in queste proporzioni le tre categorie.

Ma le diete last minute sono veramente efficaci?

Sì, se considerate come dei rimedi brevi e veloci per smaltire degli eccessi. Sicuramente non sono efficaci nell’ottica di uno stile di vita sano ed equilibrato.

Attenzione, quindi, alle esagerazioni e ai digiuni che oltre a non farci perdere nemmeno un chilo di troppo, metterebbero anche a rischio la nostra salute.

Per essere davvero efficaci, tuttavia, le diete hanno sempre bisogno di ottimi alleati di bellezza, trattamenti e prodotti contro la cellulite e la ritenzione idrica che ci diano una mano nella remise en forme.

TAG: , ,