Articolo
Testo articolo principale

Sabato 13 maggio, in occasione di una conferenza stampa tenutasi presso la Sala Giunta dell’ente camerale, Gino Sabatini – presidente della Camera di Commercio di Ascoli – ha tenuto a informare che la partecipazione dell’ente del Piceno al TuttoFood di Milano e al Sol&Agrifood all’interno del Vinitaly a Verona è stata considerata proficua e utile per capire che il comparto enogastronomico piceno è vitale. “Ci sono dunque delle speranze” ha affermato “affinché possa essere uno degli strumenti per superare la crisi economica e l’impatto negativo del recente sisma”.

Il TuttoFood è la fiera internazionale del B2B dedicata al food & beverage organizzata da Fiera Milano, si è svolta dall’8 al 11 maggio. Il Sol&Agrifood è un format che, con le sue iniziative, privilegia il contatto diretto tra produttore e operatore, sia esso buyer o horeca. 

GLI INTERVENTI DI GINO SABATINI, ALFONZI E MAZZONI

In occasione della conferenza stampa Gino Sabatini della Camera di Commercio di Ascoli Piceno ha affermato: “Sia a Verona sia a Milano abbiamo toccato con mano, in sinergia con la nostra azienda speciale Piceno Promozione, presieduta da Rolando Rosetti, la forza delle nostre aziende, la fama del brand Marche e l’apprezzamento per la qualità dei nostri prodotti, evidente anche dal numero di contatti avuti durante i due eventi. A Milano, difatti, la Camera di Commercio di Ascoli Piceno si è presentata con un proprio stand agli 80.146 visitatori professionali certificati, il 23% del totale esteri da 141 paesi, dei quali il 45% extraeuropei, con 3.150 buyer profilati provenienti in particolare da USA, Canada, Sud America, Germania, Paesi del Golfo, ospitando tra le altre molte aziende colpite dal recente terremoto ma già in ripresa”.

Corrado Alfonzi del CdA di Piceno Promozione ha aggiunto: “Per le aziende che abbiamo avuto il privilegio di accompagnare si tratta molto spesso della prima esperienza e c’è stato entusiasmo perché hanno avuto la possibilità di capire come devono organizzarsi sul mercato internazionale e noi intendiamo supportarle su questo fronte a livello camerale. Il punto di forza del cosiddetto Made in Piceno è la struttura di piccole e medie imprese che realizzano prodotti di qualità in linea con le richieste dei consumatori”.

Alberto Mazzoni direttore dell’Istituto Marchigiano di Enogastronomia ha affermato: “Unire cibo, vino e turismo è importante per il nostro territorio, soprattutto durante un evento come TuttoFood in cui non ci sono curiosi ma persone qualificate. È un modo di agire partito al Sol&Agrifood e che replicheremo, in quanto permette alle piccole e medie imprese di unirsi e partecipare e al brand Marche di comunicare nel suo insieme, non con le grandi quantità ma con specificità e qualità”. In effetti, secondo uno studio di Nomisma, il comparto dell’agroalimentare vale nelle Marche circa 2 miliardi di euro, conta su 43.000 imprese (28% del totale), 70.000 occupati (11%) e presenta un valore aggiunto sull’economia regionale quasi doppio rispetto alla media nazionale.

Ha concluso Gino Sabatini: “Al TuttoFood le Marche hanno dato un esempio di grande coesione e unità d’intenti, mostrando quante eccellenze e biodiversità abbia la nostra Regione; questo è particolarmente vero nel Piceno dove vi sono la maggior parte degli oliveti marchigiani. Ora il prossimo obiettivo da conquistare è L’Italie à Table! Il salone agroalimentare italiano più conosciuto della Costa Azzurra. La XIII edizione si terrà dal 1 al 5 giugno 2017 ad Antibes – Port Vauban e dal 9 al 11 giugno 2017 a Nizza – Place Massena. Da tredici anni i migliori produttori italiani si riuniscono a Nizza in occasione di un evento unico nel suo genere, che fa dell’eccellenza e dell’autenticità il suo emblema: L’Italie à Table. Organizzata dalla Camera di Commercio Italiana di Nizza in occasione della Festa della Repubblica Italiana, L’Italie à Table è un’eccezionale vetrina dell’enogastronomia italiana: dalle confetture dolci e salate alla pasta artigianale, dai formaggi tipici all’olio d’oliva, senza dimenticare gli apprezzatissimi salumi italiani e la ricca selezione di vini regionali!”.

TAG: , ,