Articolo
Testo articolo principale

Stanziati 47,4 milioni di euro per i lavoratori dipendenti impossibilitati a prestare attività lavorativa in tutto o in parte, a seguito degli eventi sismici del 2016 e quelli di gennaio 2017. La domanda va presentata entro il 16 giugno. E’ quanto hanno concordato, dopo una approfondita discussione e la firma di una Intesa, la Regione, e le rappresentanze regionali di Inps, Confindustria, Confartigianato, Cna, Claii, Confcommercio e Confesercenti.

L’accordo per i lavoratori dipendenti

Nel provvedimento sono comprese diverse tipologie contrattuali: tempo indeterminato, compreso l’apprendistato e tempo determinato sia a tempo pieno che parziale. Sono inoltre inclusi i rapporto di lavoro dei dirigenti e dei lavoratori a domicilio e i lavoratori stagionali dell’agricoltura. La domanda dovrà essere presentata esclusivamente in via telematica all’applicativo CoMarche entro il 16 giugno 2017 con le stesse modalità utilizzate per le istanze del 2016, cioè presentando la domanda attraverso l’azienda con delega del lavoratore.

Hanno diritto i lavoratori del settore privato, compreso quello agricolo, dipendenti da aziende operanti in uno dei Comuni colpiti dal sisma. Per i lavoratori del settore privato dipendenti da aziende o da soggetto diversi dalle imprese, la cui attività abbia sede nei Comuni di Ascoli Piceno, Macerata e Fabriano, l’accesso al beneficio di indennità è condizionato alla dichiarazione di inagibilità del fabbricato, casa di abitazione, studio professionale o azienda.

Gli uffici della Cna Picena ad Ascoli e San Benedetto sono a disposizione di imprese e dipendenti per chiarimenti riguardo al provvedimento della Regione Marche.

TAG: , , , ,