Articolo
Testo articolo principale

Calcio Dilettanti Marche: quello che si è appena concluso è stato un weekend pieno di verdetti, alcuni anche clamorosi, per il calcio dilettantistico marchigiano. A cominciare dalle retrocessioni della Cuprense e dell’Atletico Piceno. Ma procediamo con ordine, categoria per categoria.

SERIE D E ECCELLENZA – In serie D la Vis Pesaro ha vinto la finale playoff del girone, pareggiando in casa 1-1 contro l’Olympia Agnonese dopo i tempi supplementari (essendosi piazzata meglio in classifica al termine della stagione regolare) e passa alla fase nazionale degli spareggi. Il Castelfidardo, invece, espugna il campo dell’Alfonsine per 1-0 e si salva, condannando gli emiliani alla retrocessione. La Fermana, invece, nella poule scudetto, ha vendicato la sconfitta casalinga della settimana precedente contro il Ravenna andando a vincere per 3-2 a Gavorrano. In Eccellenza, invece, nei playoff nazionali il Fabriano Cerreto ha pareggiato 0-0 la gara di andata contro il Roselle, fuori casa, in Toscana.

PROMOZIONE – In Promozione, nei playout, fa scalpore l’inaspettata retrocessione dell’Atletico Piceno, battuto in casa per 2-1 dal Monturano Campiglione, che dunque si salva. Rimane in Promozione anche la Futura 96, che dopo i supplementari (1-1 al termine dei novanta minuti) batte in casa per 4-1 il Montecosaro e lo fa retrocedere. Nei playoff, continua la corsa del Ciabbino, che pareggia in casa 1-1 (dopo i supplementari) contro il Trodica e in finale ospiterà tra le mura amiche il Montefano, che invece supera sul proprio campo per 3-1 il Chiesanuova.

PRIMA E SECONDA CATEGORIA – Nei playoff di Prima Categoria fa il colpaccio il San Marco Servigliano, che espugna per 2-1 il campo della Pinturetta e va in finale, dove troverà (In trasferta) la Jrvs, che batte in casa per 2-1 l’Offida. Nei playout, sempre in Prima, la Cuprense perde in casa per 2-0 contro il Monsampietro Morico e retrocede. La stessa sorte arriva per la Grottese, sconfitta per 1-0 sul campo del Montegranaro, che invece si salva. In Seconda Categoria, nei playout, il Castel Trosino batte 4-0 la Poggese e si salva, condannano gli avversari alla retrocessione. Nei playoff, invece, il Comunanza soffre ma supera la Piceno United per 3-2 ai supplementari (2-2 al termine dei novanta minuti). In finale, il Comunanza ospiterà l’Amandola, che batte per 3-0 l’Olimpia Spinetoli, in un derby che promette scintille. 

 

TAG: , , , , ,