Articolo
Testo articolo principale
Consiglio comunale particolare a Spinetoli come ha sottolineato il consigliere comunale Renato Maria Costantini (FdI). Il 24 maggio, infatti, all’ordine del giorno, oltre all’approvazione dei verbali della seduta precedente, ci sono 4 punti all’ordine del giorno che trattano debiti fuori bilancio
 

L’appello del consigliere Costantini

“Ho provato, con l’aiuto di compagni di viaggio davvero encomiabili, ad evidenziare come fosse gestita la macchina pubblica nel mio paese. Questo è stato l’operato di una parte della minoranza – e sottolineo solo una parte – in questi tre anni. Infatti per l’ennesima volta ho chiesto ai componenti del M5S di unirsi a noi, ma purtroppo è seguito solo il loro silenzio. Un silenzio che mi dispiace profondamente e che non capisco. Avere la forza di raccontare ai cittadini ciò che avviene all’interno di un Comune, quando i temi sono così delicati come quelli che proverò a raccontarvi nelle prossime righe, penso che sia un dovere che non abbia colore politico, ma semplicemente un dovere di chi crede che qualcosa di diverso sia possibile da questa inaccettabile politica. Ringrazio invece chi prova a sostenerci o chi più semplicemente non ci ostacola nel nostro operato”. 

Sui debiti fuori bilancio

“Il Consiglio Comunale dovrebbe disporre il pagamento per più di 400.000 euro per debiti fuori bilancio derivanti principalmente da una sentenza in cui il Comune risulta inadempiente per contumacia (392.859,34 euro) e per importi decisamente minori: per un incidente causato dal mal funzionamento delle pompe di  raccolta presso il sottopassaggio(3.688,19 euro), per il mancato pagamento di una cooperativa per attività didattiche (6.496,29), per un’ illecita occupazione (9.703,86). – ha detto il consigliere – Si parlerà di delibere considerate nulle, della mancanza di un ufficio legale, del mancato recapito al Sindaco ai Dirigenti, ecc della missiva del Tribunale per la costituzione in giudizio, delle responsabilità del Segretario in carica nel 2013 (anche per aver assegnato password ora introvabili ed assegnate a dei documenti), della ragionevole possibilità che nessuno fosse a conoscenza dei fatti. Io penso di avere il dovere di informare, se nelle mie possibilità, preventivamente, tutta la cittadinanza spinetolese. Io ho provato una profonda indignazione leggendo le proposte di delibera che mi sono state inviate, ma forse sbaglio ed è per questo che vi prego di partecipare. Spero ovviamente che la presenza numerosa della nostra Comunità possa far scattare in qualche consigliere almeno un momento di riflessione”.

L’attacco al sindaco Luciani

“Purtroppo il sindaco Luciani continua con questa politica che nulla ha di nuovo. Non è sufficiente dire ‘invieremo il tutto alla Corte dei Conti’ perché questo è obbligatorio per legge. – ha concluso Costantini – Quali azioni ha intrapreso l’attuale Amministrazione per recuperare queste somme che sono soldi dei contribuenti? Per i lavori oggetto delle sentenze furono rilasciate fidejussioni a garanzia? Perché nelle società partecipate dal Comune troviamo tutti esponenti (retribuiti) delle passate legislature? E’ forse questo il nuovo che avanza? Quanti potenziali debiti fuori bilancio saranno ancora portati in consiglio? Quante domande mi frullano ancora nella testa, ma meglio fermarsi e aspettare il Consiglio”.
TAG: , , , ,