Articolo
Testo articolo principale
Luigi Passeretti è stato confermato all’unanimità presidente della Cna di Ascoli Piceno. All’assemblea dei soci, svoltasi alla Vinea di Offida, è stato un momento di importante confronto, ma anche un’occasione per presentare i pacchi di “buona accoglienza” predisposti da Croce Rossa e Cna destinati a chi entrerà nelle casette di Arquata del Tronto.

L’assemblea di Cna

Rilancio del Piceno e solidarietà. E’ stato questo il filo conduttore dell’Assemblea elettiva della Cna di Ascoli Piceno che, all’Enoteca regionale di Offida, ha confermato per il secondo mandato consecutivo, il presidente uscente, Luigi Passaretti. Riconfermato nel proprio mandato anche il direttore territoriale, Francesco Balloni. In concomitanza si è svolta anche la 13a edizione della Festa dell’Artigiano della Cna Picena con la presenza di circa duecento imprenditori del territorio.
Gli ospiti sono stati accolti dai saluti del presidente della Cna di Ascoli, Luigi Passaretti; da quelli di Gino Sabatini, presidente della Camera di Commercio; di Valerio Lucciarini De Vincenzi, sindaco di Offida, e da Sabina Cardinali, presidente di Fidimpresa Marche. Nella relazione del direttore della Cna, Francesco Balloni, le azioni svolte dall’Associazione nell’ultimo anno e le prospettive future, sia in chiave territoriale che in un’ottica di sistema con le altre Cna della regione Marche. Momento particolarmente significativo, la tavola rotonda, sui temi dello sviluppo del Piceno in chiave produttiva e soprattutto di rinnovata appetibilità turistica del territorio. Sull’argomento hanno dibattuto Mariano Cesari, presidente della Banca di Credito cooperativo Picena; Gianluca Gregori, prorettore Politecnica delle Marche; Anna Casini, vice presidente Regione Marche, Claudio Giovine, direttore della Divisione Economica e sociale della Cna nazionale. La tavola rotonda è stata moderata da Roberto Fiaccarini, capocronista della redazione di Ascoli Piceno de Il Resto del Carlino.

L’emendamento per il risarcimento danni indiretti

Fra gli interventi degli ospiti, quello dell’onorevole Luciano Agostini che ha annunciato che, proprio nella notte precedente l’Assemblea della Cna, la Commissione parlamentare deputata ha approvato un emendamento, a sua firma, che innalza a 46 milioni di euro il finanziamento a disposizione del mondo produttivo per il risarcimento anche dei danni indiretti causati dai terremoti che si sono susseguiti nei mesi passati.
“Una battaglia – ha commentato il direttore Cna, Balloni – che abbiamo ingaggiato fin dai primi momenti del post emergenza. Consapevoli che, nel tempo, i danni indiretti e il fortissimo calo di fatturato delle imprese locali, anche quelle non direttamente coinvolte per danni materiali, sarebbe stato significativo e drammatico. Avere quindi un budget maggiore a disposizione è davvero una notizia importantissima che può fare la differenza fra la sopravvivenza o la chiusura di tante piccole e medie attività artigianali e commerciali del Piceno”.
TAG: , ,