Articolo
Testo articolo principale

Parte la nuova edizione del progetto ascolano Arte Pubblica con una nuova opera di street art al Polo Universitario S.Angelo Magno, in  via Pacifici ad Ascoli Piceno, ossia la sede della Scuola d’Architettura e Design “E. Vittoria” dell’Università di Camerino. Questo intervento apre la terza edizione del progetto Arte pubblica, nato nel 2015, finanziato dal Comune di Ascoli Piceno e curato dell’associazione Defloyd, che si occupa proprio di promuovere progetti di arte urbana creando opere d’arte permanenti al fine di riqualificare e rivitalizzare le zone esposte al degrado del vandalismo e dar vita a nuovi percorsi turistici.

La nuova opera d’arte permanente è intitolata “A Space Odyssey” ed è stata realizzata il 23 e il 24 Maggio dall’artista slavo Icks con vernice spray e pittura acrilica, utilizzando la tecnica dello stencil intagliato a mano. È lo stesso artista a raccontare che si è lasciato ispirare dal film “2001 Odissea nello spazio” di Stanley Rubick ed ha riprodotto un fotogramma dello sguardo del Dottor Bowman nella sequenza del suo viaggio nello spazio e nel tempo. “Proprio quel viaggio” secondo Icks “è anche un’avventura visiva, ricca di significato ed ha, in questo senso, a che vedere con il viaggio dell’arte di organizzare lo spazio”.

Arte Pubblica, il progetto

Arte Pubblica è finanziato dal Comune di Ascoli Piceno ed a tesserne le lodi sono proprio l’assessore Giorgia Latini ed il Sindaco Guido Castelli che hanno ricordato come tale progetto coincida con l’impegno dell’amministrazione a contrastare i fenomeni di danneggiamento con l’arte e la bellezza. Difatti l’amministrazione si è occupata di individuare i luoghi della città presi di mira dai vandali ed intervenire in maniera mirata ponendo a copertura opere di street art. Non solo, è lo stesso sindaco Castelli a chiarire che si sta lavorando all’individuazione di altri luoghi e ad estendere l’invito a qualunque artista voglia collaborare.

La street art in giro per la città

Arte Pubblica è partito nel 2015 e nel corso degli anni è stato supportato da numerosi enti sia pubblici che privati come la Regione Marche, il Comune di Ascoli Piceno, la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e la Camera di Commercio di Ascoli. I n giro per la città sono quindi già state realizzate altre opere permanenti di street art molto scenografiche e suggestive, dai temi più svariati.

Nella prima edizione, partita nel 2015 sono state realizzate in contemporanea, nelle giornate dal 3 al 9 Dicembre tre opere. Una di Alice Pasquini intitolata “See me grow” in pittura acrilica e vernice spray,  in via C. Colombo, un’altra di Pietro Cardarelli “Untitled” in pittura acrilica a viale della Resistenza, la terza di Francesca Mariani intitolata “questa città ci fiorirà tra le braccia” in pittura acrilica che si trova a viale della Resistenza.

Nel 2016 sono state realizzate altre quattro opere. L’opera di Urka, intitolata “Intergalactic school” in pittura acrilica che si trova presso la Scuola Primaria “Don Bosco” in via J.F. Kennedy nelle giornate dal 24 al 29 maggio, poi l’opera di SeaCreative, “Frammenti” in pittura al quarzo presso la Casa della Gioventù in piazza R. Strulli, realizzata nel mese di giugno dal 14 al 19, e poi l’opera di Millo “Backpack home” sempre in pittura al quarzo che si trova in via Galiè n. 29,  realizzata dal 9 al 15 settembre 2016, l’opera di Andrea Tarli “Azul #1” in vernice spray e pittura al quarzo in via delle Canterine n. 16  realizzata dal 23 al 29 dicembre 2016.

TAG: , ,