Articolo
Testo articolo principale

Il progetto si chiama Prefigurare il futuro: tecniche per potenziare speranza e progettualità e consiste in un ciclo di quattro incontri gratuiti con esperti aperti a tutta la popolazione colpita dal sisma, che inizieranno ad Ascoli Piceno il prossimo 8 Giugno, ore 17 alla Sala dei Savi a Palazzo dei Capitani.  

La proposta proviene dalla Fondazione Patrizio Paoletti che si occupa di ricerca e sviluppo di metodologie educative, ha trovato il supporto del Comune di Ascoli Piceno, Acquasanta Terme, Arquata del Tronto, dell’Ordine degli Assistenti Sociali Marche e dell’Università di Camerino. A darne l’annuncio sono il Sindaco di Ascoli Piceno guido Castelli, il Vicesindaco Donatella Ferretti, il Presidente della Fondazione omonima Patrizio Paoletti e la coordinatrice degli incontri la psicologa Tania Di Giuseppe.

PREFIGUARE IL FUTURO: DI COSA SI TRATTA

I cinque incontri gratuiti, ai quali parteciperanno esperti del settore, saranno aperti a tutta la popolazione colpita dal sisma nonché agli insegnati, agli assistenti sociali, rappresentanti delle istituzioni e professionisti del soccorso. Avranno lo scopo di fornire degli strumenti utili a superare il trauma psicologico che si è creato a seguito del sisma e orientare il pensiero verso un futuro costruttivo, spiegando come riattivare le proprie risorse personali.

“Gli incontri vogliono essere un momento che dia modo di pensare al futuro di ognuno di noi, per poi arrivare a quel passaggio centrale che consiste nel creare la base per il rilancio attraverso la rielaborazione dei traumi più profondi” – spiega Patrizio Paoletti, Presidente della Fondazione.

Dunque l’idea di fondo è quella di creare un momento di aggregazione dove confrontarsi e raccontare a se stessi la paura vissuta ed i senso di vuoto creato dal sisma. Ciò perché è indispensabile mettere “nero su bianco” il proprio dolore interiore per rielaborare le strategie che ci faranno trovare nuova forza per ripartire.

Ciò in accordo con le ultime scoperte in campo neuroscientifico, che hanno messo in evidenza come la mente umana, nel mentre si immagina e prefigura gli eventi futuri, riesce a sviluppare una capacità maggiore di rielaborare gli eventi del passato, compresi i traumi, in modo tale da neutralizzarli. “Sarà, quindi, una vera e propria fase terapeutica per uscire dai mesi precedenti, ed un trampolino di lancio per guardare al futuro con serenità” – aggiunge il Sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli.

PREFIGURARE IL FUTURO: GLI INCONTRI

Data di inizio sarà il prossimo 8 Giugno, ore 17 alla Sala dei Savi a Palazzo dei Capitani, con “la mente proattiva”, poi il 13 Giugno, ore 16 alla Sala Convegni del Rettorato dell’Università di Camerino dove si parlerà di “Leadership”. Il 23 Giugno, ore 17.30 presso la Tensostruttura di Parco Rio ad Acquasanta Terme sarà la volta di “i Valori al Primo posto”, poi il 7 Luglio, ore 17.30 presso il Centro Vacanze Domus M.G. di san Benedetto del Tronto si parlerà del “Potere della Resilenza”.

A chiusura, il 21 Luglio, ore 17.30 alla Sala dei Savi di Palazzo dei Capitani ad Ascoli Piceno ci sarà “un me migliore di me”.

Per partecipare a tali incontri basta prenotarsi sul sito www.fondazionepatriziopaoletti.org, o chiamare il numero 06/8082599 o inviare un sms al 339/4831012 indicando nome, cognome ed età.

TAG: , ,