Articolo
Testo articolo principale

Da anni l’Italia è ritornata soggetta a quel fenomeno che da molti viene etichettato come “fuga di cervelli”, e che sta vedendo molti cittadini del nostro Paese emigrare all’estero per trovare un lavoro, ma anche per godersi la propria pensione sfruttando regimi fiscali meno pressanti dei nostri. In tal senso, la Francia rappresenta una delle mete più amate dagli emigranti italiani, soprattutto per via del fatto che questa nazione può contare su una florida economia, su uno stile di vita di livello, sulla presenza di città storicamente affascinanti e popolate da giovani, e ovviamente sul fatto che si trova vicinissima all’Italia. Anche voi vorreste trasferirvi in Francia? Allora questa piccola guida vi sarà molto utile.

Trasferirsi in Francia: una missione semplice

Trasferirsi in Francia è semplicissimo, soprattutto perché le distanze dall’Italia sono particolarmente ridotte, e perché il viaggio ed il trasloco risultano essere dunque molto più agevoli. Questo, però, non significa risolvere del tutto l’aspetto dello stress, assolutamente normale durante qualsiasi tipologia di trasloco. Ecco perché è sempre meglio affidarsi ad un professionista o ad una società che si occupa di traslochi in Francia come ad esempio Blissmoving, lasciandovi il tempo e lo spazio per organizzarvi con tutti gli altri aspetti del trasferimento in terra francese. Vi possiamo garantire che la vita in Francia, da qualsiasi lato la si guardi, è un’esperienza più che gratificante.

Mercato del lavoro in Francia: la situazione

Il mercato del lavoro in Francia gode attualmente di grande salute, il che rende questo paese una meta ideale anche per vivere dei frutti della propria professione, considerando anche un livello di stipendi più alto rispetto a quello nostrano. Bisogna però partire con una conoscenza base delle tipologie di contratto: il CDD equivale al nostro contratto a tempo indeterminato, mentre il CDI a quello a tempo determinato. Infine, esistono anche i contratti di lavoro a tempo parziale e a titolo temporaneo. Per quanto concerne i settori più prolifici all’interno dei quali trovare un impiego, spiccano su tutti il settore informatico, quello industriale e ovviamente quello del commercio, seguiti dal settore socio-assistenziale.

Come si vive in Francia?

In Francia si vive bene, e questo non lo scopriamo certamente noi. Un discorso che vale non solo a livello lavorativo, ma anche a livello culturale e sociale, al punto che da tanti italiani questo paese viene considerato come la “Nuova America”, dunque una nazione ricca di opportunità. Va anche sfatato il mito delle rivalità fra italiani e francesi: i cittadini del nostro Paese sono accolti al pari di tutti gli altri, e non è un caso che molti giovani abbiano deciso di ricominciare da zero proprio dalla Francia. Anche perché qui, oltre a lavorare e studiare, ci si diverte tantissimo la sera.

TAG: , ,