Articolo
Testo articolo principale

Mondiale Under 20, l’Italia a Suwon batte ai rigori l’Uruguay e conquista il terzo posto. 4-1 il risultato scaturito dai tiri dal dischetto, dopo che i tempi regolamentari si erano conclusi sullo 0-0. Decisivo il penalty di Panico. I sudamericani sbagliano due rigori su tre. Un piazzamento importante per tutto il movimento calcistico azzurro. Risultato che riempie maggiormente di orgoglio, perchè tra le fila azzurre c’erano Favilli, Cassata e Orsolini, quest’ultimo capocannoniere del torneo con 5 segnature. Un pizzico di rammarico c’è, infatti chissà come sarebbe finita la semifinale con l’Inghilterra se ci fosse stata maggiore attenzione

Mondiale Under 20: Italia-Uruguay, gli schieramenti

Il mister azzurro Chicco Evani presenta diverse novità in formazione, specie in difesa e a centrocampo. Tra i pali c’è Plizzari al posto del titolare Cragno. Retroguardia con Pezzella, Romagna, Marchizza e Sernicola. In mediana Mandragora è affiancato dal nostro Cassata e da Pessina. Davanti il centravanti è Favilli, supportato da golden boy Orsolini e da Panico. Il tecnico uruguagio Coito risponde con un modulo speculare a quello italiano. In porta c’è Mele. Pacchetto arretrato formato Rodriguez, Rogel, Vina e Olivera. In mezzo al campo ci sono Bentancur, Valverde e Canobbio. La prima punta è Ardaiz, sostenuto da Amaral e Viera ai lati. Arbitra il messicano Ramos.

Primo tempo bruttino, ripresa discreta

Pronti via dopo appena tre minuti ci prova l’Uruguay, ma il destro di Canobbio trova pronto Plizzari. Al 18′ grande chance Italia: Panico riceve un cross interessante e con un rasoterra costringe Mele al miracolo. Al 32′ il talento di proprietà della Juventus Bentancur prova la botta dal limite dell’area di rigore, con la sfera che si alza sopra la traversa. E’ l’ultima occasione di un primo tempo tutt’altro che entusiasmante, che si conclude sullo 0-0.

Il secondo tempo si apre senza sostituzioni. L’Uruguay parte forte e tra il 54′ e il 55′ ha due ghiotte occasioni per portarsi avanti, prima con Amaral che di sinistro sfiora il palo, poi con Ardaiz sulla cui botta Plizzari si supera. Passa appena un minuto e la Celeste si fa vedere ancora con Amaral di testa, palla sopra la traversa. Al 57′ finisce il mondiale di Riccardo Orsolini, che viene sostituito da Bifulco. Per il fenomeno ascolano un torneo da assoluto protagonista, con 5 gol e il titolo di capocannoniere.

Minuto 60: viene annullato un gol a Panico (gran botta all’incrocio dei pali) per fuorigioco. Due minuti più tardi tocca a Favilli impensierire con una bomba Mele, il portiere respinge con i pugni. Al 77′ De La Cruz spara un bolide da distanza notevole che sfiora il palo. Al 92′ Rodriguez calcia fortissimo dai 16 metri, Plizzari è superlativo nel salvare l’Italia. È l’ultimo brivido del tempo regolamentare. Si va ai rigori per decidere la terza classificata di questo Mondiale Under 20.

Calci di rigore: Plizzari è strepitoso, Panico decisivo

Ai rigori, l’Uruguay decide di farsi harakiri sbagliando due rigori su tre. Il portiere azzurro Plizzari è strepitoso sia su Amaral sia su Boselli. Vido, Marchizza e Mandragora non sbagliano. Panico poi trasforma il penalty decisivo che manda in estasi gli azzurri. Una medaglia di bronzo davvero meritata.

Il tabellino

ITALIA: Plizzari; Pezzella, Romagna (72′ Coppolaro), Marchizza, Sernicola; Mandragora; Orsolini (58′ Bifulco), Cassata (87′ Vido), Pessina, Panico; Favilli. A disp.: Zaccagno, Scalera, Dimarco, Ghiglione, Vitale, Perisan. All.: Evani

URUGUAY: Mele; Rodriguez, Rogel, Vina, Olivera; Valverde; Amaral, Bentancur, Canobbio (61′ De La Cruz), Viera; Ardaiz (78′ Boselli). A disp.: Freitas, Bueno, Gularte, Saracchi, Benavidez, Waller,  Schiappacase, Tinaglini. All.: Coito

ARBITRO: Ramos (Messico).

SEQUENZA RIGORI: Valverde (U)(gol), Vido (I)(gol), Marchizza (I)(gol), Amaral (U)(parato), Boselli (U)(parato), Mandragora (I)(gol), Panico (I)(gol)

NOTE: Ammoniti Viera (U), Favilli (I). Recupero: 1′ (PT), 2′ (ST).

TAG: , , , ,