Articolo
Testo articolo principale

Ogni anno in prossimità del 21 giugno (il solstizio d’estate) si svolge in Italia una festa che coinvolge tutte le librerie e i lettori.

Si tratta di Letti di Notte, iniziativa nata alcuni anni fa dalla fantasia di Letteratura Rinnovabile realtà fondata dalla Marcos Y Marcos che è ormai diventata una tradizione consolidata e amatissima da tutti gli appassionati di parole e pagine. Come ogni anno anche la nostra Libreria Rinascita partecipa alla maratona di iniziative cercando di coinvolgere i suoi affezionati clienti in una serata speciale all’insegna delle letture belle e emozionanti.

L’appuntamento è perciò per sabato 17 giugno dalle ore 18 quando accenderemo la serata con uno speciale evento dedicato a uno dei poeti più amati della letteratura: Federico Garcia Lorca sarà infatti il nume tutelare della serata Letti di Notte della Rinascita. Insieme a Fabio Iuliano e alla band Y.a.w.p. infatti scopriremo la figura dell’immortale artista granadino attraverso la  sua biografia tormentata e i suoi viaggi. Parleremo del libro “New York. Andalusia di Cemento”. Dalla terra del flamenco alla patria del Jazz vivremo le tappe che hanno portato il ragazzo dallo sguardo malinconico a diventare una vera icona della poesia e della libertà.

La serata sarà un susseguirsi di session di musica Jazz e di infuocati balli di flamenco, di voci che leggeranno i versi del grande poeta e di momenti di riflessione sulle tematiche più forti legate all’impegno politico di Garcia Lorca.

Consigli di lettura su Letti di Notte

Ovviamente dato il tema della nostra serata non posso che dedicare il mio percorso di lettura alla figura di Lorca e alla sua poesia. Ecco dunque alcune letture imperdibili per saperne di più:

Inizio con un testo teatrale a cui sono molto legata, scritto proprio da Federica Garcia Lorca: avevo 16 anni e facevo il liceo e mi ritrovai ad impersonare la feroce Bernarda Alba nella tragedia di sangue e passioni represse intitolata “La casa di Bernarda Alba”.

Da allora sono stata perdutamente innamorata del teatro, merito anche del bellissimo testo di Federico Garcia Lorca che racconta un mondo e una cultura semplicemente mostrando i rigidi rapporti familiari di una donna e delle sue figlie. Una storia senza uomini ma che più di ogni altra racconta la sottomissione femminile al pregiudizio.

Come secondo testo di Lorca vi segnalo la bella edizione del discorso “E poi libri e ancora libri” fatta dall’amico Luciclio Santoni per lindau. La storia è nota: un paesino si dota di una biblioteca (Fuente Vaqueros  Sua città natale) e chiama il grande poeta a tenere il discorso inaugurale. Un inno alla lettura. Un inno alla libertà.

Vi segnalo poi la bella biografia dedicata a Garci Lorca dall’editore salerno e scritta da Morelli: “Garcia Lorca”. Federico era affascinante, spiritoso e incantatore, lo provano i ricordi di amici poeti e artisti. Sulla spinta di questa mitografia, si è diffusa l’immagine del poeta bello, simpatico, allegro, animatore instancabile di serate mondane e letterarie, relegando in secondo piano lo stato di profondo drammatismo che invece ha caratterizzato la sua esperienza umana e reso straordinariamente moderno il suo messaggio poetico. Gabriele Morelli restituisce la giusta dimensione a uno degli autori più popolari del Novecento.

Concludo con un testo interessante che coglie il tratto di studioso e ricercatore del grane poeta: “Teoria e gioco del Duende”. Un libro che mostra la radice del canto, dell’arte, di tutte le arti: la voce che poi viene raccolta e trasmessa dal flamenco.

Spero di avervi incuriosito, vi aspettiamo sabato 17 giugno alla Rinascita dalle ore  18 con Fabio Iuliano, i  Y.a.w.p. e soprattutto:  Federico Garcia Lorca !

Scrivetemi a info@bibliodiversita.it

TAG: , ,