Articolo
Testo articolo principale
I vigili urbani di Ascoli Piceno hanno iniziato dei controlli sulla velocità nella frazione di Poggio di Bretta attraverso lo strumento del “Velomatic” dopo che i cittadini avevano firmato due mesi fa una petizione per richiedere un intervento urgente al fine di evitare pericoli, in particolar modo per anziani e bambini, a causa di auto che sfrecciano in quella zona ad alta velocità.

I controlli sulla velocità

“L’amministrazione comunale ha aderito a tale richiesta – dice il sindaco di Ascoli Guido Castelli – avviando un programma che nella prima fase prevederà l’attivazione del puntatore Velomatic per due giorni alla settimana”. In base all’esito di questi controlli si procederà con l’idea di chiedere alla Provincia di collocare il Velomatic di ultima generazione all’interno di due piccole strutture coperte, senza quindi la presenza dei vigili urbani. 

Questione di sicurezza

“La nostra volontà non è di fare cassa ma di garantire condizioni di sicurezza a Poggio di Bretta. – ha detto Castelli – E’ la prima volta, da quando sono sindaco, che esce dalla caserma un vigile urbano con un Velomatic”. Il primo cittadino ascolano tiene a ribadire di “non aver mai sostenuto le ragioni di quei sindaci che utilizzano i Velomatic in maniera eccessiva. Non sono previste – spiega ancora Castelli – estensioni sul nostro territorio dell’utilizzo di questa tecnologia, ci concentreremo solo su questa area”.

A settembre la decisione definitiva

“A settembre tireremo le somme e analizzeremo la forza dissuasiva di questo intervento”. L’amministrazione comunale chiederà anche alla Prefettura di accertare il grado di incidentalità che si registra a Poggio di Bretta, un’iniziativa propedeutica alla possibilità di installare meccanismi fissi di rilevazione della velocità.
TAG: , ,