Articolo
Testo articolo principale

Moto 3, domenica 25 giugno si disputerà  il Gran Premio d’Olanda. Sarà l’ottava prova del motomondiale.  Sul circuito di Assen, il nostro Romano Fenati dovrà dare il massimo per accorciare il gap che lo separa dal primo in classifica, ossia Joan Mir. Il centauro ascolano è a quota 88 punti, secondo in graduatoria, mentre Mir guarda tutti dall’alto in basso con i suoi 133 punti. Fenati dista 45 lunghezze dallo spagnolo. Ci sono comunque, tutte le premesse per ridurre il distacco già dal prossimo gp in terra olandese.

Moto 3, Fenati- Assen, piazzamenti sempre migliori

Il circuito di Assen, col passare delle stagioni, sta piacendo sempre di più al pilota marchigiano. I risultati parlano chiaro. Se nelle annate 2012, 2013 e 2014, Fenati aveva ottenuto rispettivamente solo un 12°, un 14° e un 18° posto, nelle annate successive la musica è decisamente cambiata. Infatti, nel 2015 Fenny Five centro’ un ottimo 5° posto, mentre lo scorso anno giunse 4°, ad un passo dal podio. Non è  un’utopia ipotizzare dunque, che Fenati possa rosicchiare punti preziosi a Mir, che nel 2016 ottenne solo un 8°posto.

Le caratteristiche del circuito

Assen è da sempre una delle piste più affascinanti del motomondiale. Lunga circa 4,5 km, è ricca di curve. Per la categoria Moto3 saranno 22 i giri da percorrere, per un totale di quasi 100 km (99.924km). Il giro veloce lo ha fatto registrare Aron Canet (1.42, 778). Curioso che Canet sia il terzo nella classifica mondiale, appena 3 punti sotto Fenati. Quindi Fenny, se vorrà conquistare vittoria e punti, dovrà fare attenzione anche allo stesso Canet.

 

TAG: , , ,