Articolo
Testo articolo principale

Anche quest’anno l’Infiorata di Montefiore dell’Aso si è confermata un grande successo, apprezzato appuntamento da tante persone accorse nel piccolo borgo per ammirare i tappeti di arte effimera realizzati in occasione del Corpus Domini. Tutti gli appuntamenti collaterali previsti in questo weekend si sono svolti con grande presenza di pubblico favorendo il successo di questa manifestazione divenuta internazionale. Quest’anno c’è stata, infatti, la partecipazione di 8 delegazioni nazionali (2 da Noto, Firenze, Treviso) e internazionali (Isole Canarie, Malta, Spagna e Messico).

L’Infiorata

Circa 600 volontari hanno lavorato incessantemente tutta la notte di sabato 17 per realizzare alla perfezione gli oltre 60 tappeti di arte effimera che hanno abbellito domenica 18 angoli e scorci del centro storico della cittadina, creando coreografie sacre di grande impatto comunicativo. A questi si devono aggiungere gli oltre 100 volontari che hanno contribuito durante i mesi precedenti alla preparazione dei materiali e all’addobbo delle vie dell’infiorata. Sempre originale l’allestimento di via Leopardi con i disegni estemporanei di gesso sul selciato secondo le antiche tradizioni.

Quella dei ragazzi

Conferma per la terza edizione dell’infiorata dei ragazzi, con la new entry della scuola di Massignano, che sono riusciti a riprodurre nella via loro dedicata un’atmosfera gioiosa e quasi fiabesca grazie ai loro tappeti. Visita notturna per la vicepresidente della regione Marche Anna Casini, che ha assistito alla realizzazione dei tappeti lungo le strade. Alla celebrazione del corpus domini erano invece presenti numerose autorità tra cui il Presidente della Provincia Paolo D’Erasmo, il Consigliere Regionale Fabio Urbinati, il Consigliere Provinciale Tonino Capriotti.

TAG: ,