Articolo
Testo articolo principale

Chi ama i gialli e la narrativa italiana non può non aver letto almeno una delle tante storie scritte dal famosissimo Maurizio de Giovanni. Lo scrittore partenopeo, osannato da pubblico e critica, sarà ospite mercoledì 28 Giugno all’auditorium E. Neroni per una serata magica dedicata alla città di Napoli. Nel corso della serata presenteremo il suo ultimo avvincente romanzo “I Guardiani”, primo capitolo di una nuova serie di avventure che già si preannuncia di grande successo.

Il legame tra Napoli e la letteratura è antico e saldo: la città, antica, magica, misteriosa e piena di passioni è da sempre lo sfondo ideale di grandi storie che hanno affascinato nel tempo lettori di tutte le epoche e di tutti i gusti. Dal romanzo d’amore, al giallo, fino ai libri di denuncia, non c’è grande autore che non abbia tentato di catturare tra i fogli l’anima poliedrica di questo luogo. Tuttavia la città fondata dalla sirena Partenope è sfuggente e complessa e solo pochi autori sono stati capaci di coglierne le mille sfumature che la rendono così speciale e unica.

Maurizio de Giovanni è tra i fortunati e bravi raccontatori di storie che hanno saputo compiere l’impresa: creare una narrativa ricca e capace di sedurre i lettori di tutte le latitudini alle sfuggenti atmosfere della sua Napoli.

Per questa ragione siamo particolarmente felici di essere tra gli organizzatori, come Rinascita, di questa magnifica serata. Maurizio De Giovanni ci regalerà una visita guidata tutta da farsi attraverso le pagine dei suoi libri.

La Napoli che ci verrà raccontata avrà gli occhi verdi del Commissario Ricciardi, l’irruenza e l’energia dei bastardi di Pizzofalcone e ci lascerà con il fiato sospeso grazie ai misteri dei Guardiani. Insomma non mi resta che ricordare a tutti l’appuntamento con Maurizio De Giovanni per il 28 giugno dalle ore 18 presso l’auditorium Neroni. Ovviamente non posso se non dedicare questo mio articolo alle opere di Maurizio De Giovanni di cui inserisco una selezione che non è che una piccola parte della sua ampia e bellissima produzione.

Consigli di lettura su Maurizio De Giovanni

Comincio con il mio amatissimo commissario Ricciardi. L’investigatore capace di vedere i morti che attraversa le strade di Napoli degli anni ‘30, carichi di oscuri presagi di guerra e disperazione, è sicuramente il personaggio più amato e conosciuto partorito dalla fantasia del nostro autore. In attesa della decima avventura del commissario (in uscita a luglio qui la notizia vi consiglio due letture sui generis:

L’omicidio Carosino”. Il libro racconta una delle primissime indagini del Commisario Ricciardi. Nel romanzo breve troviamo già in nuce tutto quello che amiamo di questa serie: Napoli, gli anni Trenta, la malinconia del Commisario, il mondo fatto di passioni, dolori e tenerezze che rendono ogni avventura struggente e unica.

Sempre dedicato al commissario Ricciardi segnalo una chicca: sono in uscita le avventure del commissario a fumetti. Da fan sfegatati!

Non posso poi non citare le avventure dell’altra grande serie di De Giovanni che ci racconta la Napoli contemporanea, quella dedicata ai Bastardi di Pizzofalcone. Un gruppo di polizziotti considerati “i peggiori” che si trovano insieme e scoprono che facendo squadra possono essere molto più abili e capaci di tutti i colleghi più presuntuosi e “perfettini”. Una collana di storie che ricalca il biblico: “gli ultimi saranno i primi”.

Le avventure dei Bastardi hanno già ottenuto gli “onori” del piccolo schermo e sono diventati una serie molto ben fatta per la rai (uno su tutti il bravissimo Alessandro Gassman nel ruolo di Loajcono, il commissario burbero ma umano). Dato che immagino che avrete già letto tutte le avventure dei poliziotti  partenopei non mi resta che segnalarvi il bel libro fotografico: “Vita quotidiana dei Bastardi di Pizzofalcone”.

Scoprirete così come si fa a trasformare la magia della scrittura in magia della visione e del cinema.

Alla carrellata di libri appena stilata voglio aggiungere anche l’ultimissimo titolo dell’autore, il primo capitolo della nuova serie dedicata alla città di Napoli vista non più solo nel passato o nel presente ma fuori dal tempo, come un luogo magico e misterioso: “I Guardiani” infatti è un libro stranissimo.

Niente più indagini e commissariati ma una corsa a perdifiato attraverso i grandi enigmi della storia. Nulla è come sembra e tutte le conoscenze che graniticamente fanno parte del nostro background culturale diventano evanescenti e hanno bisogno di una nuova collocazione e un nuovo senso. Un libro per chi crede che oltre l’apparenza c’è di più!

Vi aspetto il 28 Giugno dalle ore 18 all’Auditorium E. Neroni con il mitico Maurizio De Giovanni!!

Scrivetemi a info@bibliodiversita.it

TAG: , , ,