Articolo
Testo articolo principale

L’estate è ormai arrivata ed è tempo di organizzare le proprie vacanze estive. Come ogni anno, nei prossimi tre mesi, milioni di italiani raggiungeranno le tantissime località di villeggiatura sparse lungo la penisola. Alcuni lo faranno in automobile, altri preferiranno la comodità del treno, altri ancora opteranno per la velocità dei collegamenti aerei.

Ma ci saranno anche molti che sceglieranno un mezzo di trasporto che negli ultimi anni ha riacquistato una fetta di mercato sempre più consistente: l’autobus.

I viaggi in pullman attirano un numero crescente di passeggeri soprattutto per la convenienza dei biglietti, spesso decisamente più economici rispetto a treno e aereo, la praticità dei collegamenti e la qualità dei servizi di bordo (molte compagnie offrono anche una connessione wi-fi gratuita).

Per venire incontro ai viaggiatori che intendo spostarsi in questo modo nell’estate che avanza, GoEuro ha realizzato un’utile mappa interattiva con le migliori linee autobus verso le mete più gettonate in Italia.

Le città di partenza selezionate dal sito di viaggi sono nove: Roma, Milano, Torino, Perugia, Napoli, Lecce, L’Aquila, Bologna, Bari e Ancona.

Da questi centri urbani è possibile raggiungere ben 22 diverse località di mare, montagna e di lago. Per consultare questa mappa è sufficiente cliccare su ognuna delle città di partenza; in questo modo si avrà accesso a tutte le destinazioni collegate, nonché ad altre informazioni preziose quali la durata minima del viaggio e il prezzo minimo di un biglietto di sola andata acquistabile su GoEuro.

È così possibile vedere, ad esempio, che tra Milano e Rimini è attiva una linea autobus prenotabile a partire da soli 9 euro, mentre, sempre partendo dalla città meneghina, si può raggiungere Gallipoli con appena 29 euro, una cifra notevolmente competitiva rispetto allo stesso viaggio compiuto in treno o aereo.

Da Milano si può arrivare in autobus anche in località di montagna: per recarsi a Merano occorrono soltanto 9 euro e poco più di 5 ore. Si scopre inoltre che da Roma sono operative diverse tratte interessanti dal punto di vista turistico come quella per Catania, acquistabile al prezzo minimo di 40 euro, o quella che collega la capitale alla meravigliosa Sorrento per una cifra intorno ai 19 euro.

Anche il Salento può contare con un collegamento diretto con Roma: spostarsi tra la città eterna a Lecce è possibile a partire da 29 euro, per una durata complessiva del viaggio di circa 7 ore.

GoEuro, ribattezzato Omio, è la piattaforma di booking che combina treni, aerei e autobus in un’unica ricerca. Omio è presente in 36 Paesi del mondo, con copertura completa di 15 Paesi e più di 800 provider.

TAG: , , ,