Articolo
Testo articolo principale

Con la bella stagione è più facile che venga voglia di prendere la propria due ruote parcheggiata in garage anche solo per andare a far un giro.

Quando fa molto caldo è più dura mettersi scarpe, casco, guanti, giacca e pantaloni da moto per proteggere il proprio corpo in caso di caduta, ma anche da detriti presenti sull’asfalto, oggetti che potrebbero schizzare da altre moto o macchine in corsa, animali ed insetti vari.

Per fortuna, però, le grandi marche hanno pensato ad ogni eventualità. Vi sono ogni tipo di indumenti o accessori da moto progettati e studiati anche per le giornate più afose. Esistono pertanto scarpe da moto estive.

Come scegliere le più adatte alla stagione estiva?

No scarpe moto impermeabili. Sì a scarpe traforate e traspiranti. Il primo modello, quello impermeabile, è più adatto durante l’inverno, mentre, il secondo, quello traforato, è stato studiato apposta per le giornate estive dove sono il caldo e l’afa a farla da padrone.

Ciò non vuol dire però che le scarpe da moto estive non proteggano il piede anche in caso di pioggia. Gli acquazzoni estivi sono stati previsti dalle varie case produttrici che hanno resto idrorepellente ogni materiale con cui sono confezionati i vari modelli.

Comodità e sicurezza devono in ogni modo andare a braccetto. Le scarpe da moto devono proteggere il piede e tenerlo al sicuro da tagli, escoriazioni, abrasioni, contusioni e possibili fratture. Ecco perché in ogni paio di scarpe da moto che si rispetti devono esserci protezioni sulla punta, nella zona del tallone e nella zona del malleolo.

Mai acquistare scarpe con lacci molto voluminosi e lunghi capaci di incastrarsi nella pedaliera e di compromettere le manovre e la propria sicurezza. Mai, infine, comperare scarpe troppo grandi rispetto al proprio numero perché queste potrebbero sfilarsi con estrema facilità e non permettere al piede di rimanere protetto in caso di caduta e di ripetuto contatto con l’asfalto.

Lo stile?

Ebbene le scarpe da moto devono essere soprattutto sicure, ma non per questo non possono essere anche belle.

Ogni marca, ogni modello, ha un suo stile preciso e ben definito. La scelta, in questo caso, però, sarà dettata semplicemente dai gusti di chi dovrà indossarla sia per inforcare la propria due ruote e sfrecciare libero per strade e sentieri, sia per entrare nei vari locali una volta parcheggiata la moto.

TAG: , ,