Articolo
Testo articolo principale

Avete mai sentito parlare della Ciocco-terapia? Molti non lo sanno ma questo alimento, ovvero il cioccolato, viene utilizzato a fini terapeutici e quindi come ingrediente di bellezza perché fa bene alla pelle, ma anche all’umore. Quindi non è solo un alimento, ovvero non viene usato solo a questo scopo.

Sono molti i centri benessere che utilizzano la cioccolato-terapia o più comunemente chiamata anche ciocco-terapia, per chi non lo sapesse andiamo a scoprire di che cosa si tratta.

La ciocco-terapia è un massaggio effettuato utilizzando il cioccolato, in alcune terme e spa vengono sfruttate le proprietà del cioccolato a scopi di bellezza, per maschere e massaggi rilassanti. Il cioccolato, per chi non lo sapesse, fu importato nel 1500 dagli USA e divenne, subito, una bevanda esclusiva non solo per il suo dolce gusto, ma anche per le proprietà defaticanti.

Nelle spa, alle terme, nei centri benessere, sono note le proprietà di alcuni componenti del cioccolato, già da tempo utilizzate nella preparazione di creme emollienti, come il burro di cacao, in seguito adottate per maschere viso e massaggi rilassanti e rigeneranti.

Importato dall’America nel 1500, in Europa divenne una bevanda esclusiva, fin da subito nota sia per il dolce sapore che incontrava i gusti di tutti, sia per le proprietà defaticanti. Contiene antiossidanti, fosforo, magnesio, calcio, ferro e anti-radicali, questo alimento viene anche utilizzato in alcuni casi specifici sottoforma di prodotti da assumere per via orale, come ad esempio il Chocolate Slim.

Tuttavia questo alimento è usato anche per indurre il buon umore e combattere la depressione grazie alla seratonina.

Il massaggio di cioccolato

Per i massaggi a base di cioccolato viene utilizzata cioccolata calda e oli a base di cacao, viene spalmato questa cremina sul corpo facendo dilatare i pori e facendo assorbire alla pelle i principi attivi di questo alimento. La durata è di circa 30 minuti, successivamente molti centri di benessere procedono con un trattamento di peeling, sauna o bagno termale.

In tandem con il massaggio viene proposta, solitamente, una degustazione di cioccolato in quanto la voglia di provare ad assaggiarlo dal nostro corpo è irrefrenabile.

Benefici della cioccolato-terapia

Andiamo a conoscere quali sono, in breve, i benefici della ciocco-terapia:

  • Antidepressievo: grazie alla seratonina e alle endorfine si riesce a combattere la depressione e lo stress;
  • Antiossidante e vasodilatatore: aiuta a migliorare la circolazione del sangue nel nostro corpo
  • Combatte gli inestetismi della pelle;
  • Azioni anti-aging: rilassa la pelle e evita la perdita del tono muscolare;
  • Drenante: evita la formazione di cellulite e smagliature;
  • Energizzante: combatte lo stress e fornisce energia nuova;
  • Azioni riducenti: combatte l’adipe localizzato;
  • Combatte il colesterolo cattivo.
TAG: , ,