Articolo
Testo articolo principale

Per Asos no a Photoshop grazie! Il noto sito e-commerce famoso in tutto il mondo bandisce i fotoritocchi per le sue modelle di costumi da bagno. 

Una vera rivoluzione femminista lanciata da Asos che ha letteralmente conquistato il web. Le modelle in bikini, quindi, ora sfoggiano con un certo orgoglio quel po’ di cellulite che sicuramente non altera la loro bellezza, qualche smagliatura e quelle piccole imperfezioni che le rendono, finalmente, delle donne in carne e ossa.

Rivoluzione Asos no a Photoshop, ma perché?

Una vera e propria rivoluzione dicevamo, messa a punto dal noto brand inglese per lo shopping online dei capi di abbigliamento più alla moda.

Asos ha deciso di non utilizzare più il programma di fotoritocco per eliminare le imperfezioni sulle modelle, mostrando quindi cellulite, smagliature, difettucci a prova di filler.

Il gesto di Asos, che potrebbe sembrare intuitivo e perfino un po’ banale, è invece molto importante, considerando che la pratica del ritocchino veloce e in qualche caso un po’ fantascientifico ai corpi – già perfetti – delle modelle è molto diffusa soprattutto quando si parla di moda e beauty.

Una pratica che spesso ottiene anche l’effetto contrario, vale a dire quello di creare dei veri “mostri” irreali nella loro perfezione. 

TAG: , ,