Articolo
Testo articolo principale

Una tradizione millenaria che non solo Offida onora ma che è sempre in continua crescita, quella del Merletto. “Siamo qui a presentare l’ottava edizione della Settimana del Merletto, che si terrà dal 2 al 9 luglio, con l’enorme soddisfazione di aver dato vita ad un vero e proprio evento per il cartellone estivo”, ha subito esordito l’Assessore al Turismo, Piero Antimiani. Dello stesso parere la commissione Tombolo, formata da Melissa Tarquini dell’Oikos, Maria Grazia Pasqualini, rappresentante degli artigiani, Veruska Scipioni, rappresentante commercianti,  Chiara Caucci, Associazione Il Merletto di Offida e la Pro Loco.

Dal 2 giugno

Una settimana che partirà domenica alle 18:30, al Giardino del Polo museale, Palazzo De Castellotti, con l’inaugurazione del concorso “Il Fusello d’Oro 2017” che avrà come tema “Farfalle leggere e colorate che si posano con armonia sul fazzoletto”. Inoltre sarà scelto il disegno per partecipare al Concorso di idee per la realizzazione del logo dell’edizione 2018, al quale le merlettaie lavoreranno lunedì 3 e martedì 4 luglio (ore 17:30 Piazza del Popolo).

“Il 5-6 e 7 luglio – ha sottolineato Chiara Caucci – tornerà Piccole Merlettaie crescono che è l’evento che ormai ci contraddistingue, dedicato alle bambine ed è un’occasione per loro per scoprire una nuova passione. Quattro di loro, che hanno partecipato anni fa, in questa edizione parteciperanno al Concorso Il Fusello d’Oro”.

Sempre mercoledì 5, ma alle ore 21, in Piazza del Popolo si terrà “Il girotondo del Merletto” a cura di Lucilla Seghetti: un saggio di danza di fine anno con il tutù delle ballerine realizzato con applicazioni di merletto. Venerdì 7 luglio inizierà all’Enoteca regionale la Mostra Mercato del Merletto di Offida, con inaugurazione prevista per le 17 fino alle 20 (sabato 8, fino alle 23) e si concluderà domenica.

Il 7 luglio alle ore 18, al Chiosco di San Francesco, si terrà l’evento “Intrecciamo i fili di due Regioni: Marche e Toscana a confronto” in cui rappresentanti del settore si racconteranno. In rappresentanza della Toscana parteciperà la città di Sansepolcro.

Le novità per il 2017

“Quest’anno ci sono due importanti novità – continua Melissa Tarquini – l’AperiPizzo (7 luglio ore 20:30 in Piazza del Popolo) a cui si potrà partecipare solo indossando qualcosa a tombolo e sarà allietata da uno spettacolo di flamenco. Poi il Primo Meeting della Merlettaia, un’occasione per lavorare insieme e confrontarsi”.

Sabato 8 luglio alle 10 del mattino sarà inaugurata l’esposizione delle “Mi cocche”, bambole vestite a tombolo a cura di Anna Lisa Piccioni, mentre la sera torna GustandOffida.

“Quest’anno il percorso sarà diverso – ha precisato il presidente della Pro Loco, Tonino Pierantozzi – e i partecipanti potranno ammirare anche le opere artigianali delle suore del Monastero San Marco. Ovviamente nell’11° edizione di GustandOffida non poteva mancare la grande attenzione alla gastronomia tipica: quest’anno tornano i cremini e i fegatini con le uova”.

La premiazione del Fusello d’Oro e non solo

Domenica 9 luglio, dalle ore 18:30 si terranno le cerimonia di premiazione del concorso Il Fusello d’Oro e del concorso di idee per il logo 2018. Per tutta la settimana le vetrine dei negozi di tutta la città saranno decorate con il tombolo a tema I Colori di Castelluccio. “Il nostro obiettivo – conclude Antimiani – era quello di creare dinamicità e curiosità intorno al merletto, ma anche di favorirne il commercio. Sono anni che lavoriamo per sollecitare l’interesse di persone del settore e lo riscontriamo sempre di più”. Per informazioni sui corsi e laboratori con le migliori Scuole di Merletto e Ricamo provenienti da tutta Italia, contattare l’Oikos: 0736-888609, 334/1547890.

TAG: , ,