Articolo
Testo articolo principale

Moto 3, Romano Fenati si piazza 2° in Germania e va ad un passo dalla vittoria. Sul circuito del Sachsenring vince Joan Mir con il tempo di 39:34,775. Terzo posto per Ramirez. Per il centauro piceno è ancora secondo posto dopo Assen. In ottica mondiale Mir rafforza la propria leadership a quota 165 punti. Fenati balza in seconda posizione con 128, a 37 punti dallo spagnolo.  Scivola in terza posizione l’altro iberico Canet, ritiratosi oggi per una caduta e fermo a 110 punti. Ora, dopo la pausa estiva, il prossimo appuntamento ci sarà domenica 6 agosto sul circuito di Brno, in Repubblica Ceca.

Moto 3, gran bagarre sul Sachsenring dove la spunta Mir

Una gara ricca di colpi di scena fin da subito. Infatti Fenati dopo il primo giro si trova già in testa. Si forma un quintetto in testa con il pilota ascolano, Mir, Ramirez, Bulega e Arbolino. Da qui alla fine sarà una lotta di sorpassi e controsorpassi al cardiopalma. Al giro 19 cade Canet (che partiva dalla pole) e che occupava il secondo posto nella classifica mondiale. Alla 19esima tornata scivola Arbolino, autore di una grande gara. La corsa si decide negli ultimi due giri. Al penultimo giro un grandissimo sorpasso di Fenati ai danni di Mir. Purtroppo, in fondo alla discesa dell’ultimo giro Mir restituisce il sorpasso a Fenati e va vincere il Gran Premio. Peccato davvero, perchè alla luce della gara disputata Romano avrebbe meritato la vittoria.

Le parole di Fenati

“Questo secondo posto vale come una vittoria ed è per me un risultato speciale considerando abbiamo avuto problemi durante il week end e il podio sembrava non essere alla nostra portata questa volta -spiega con soddisfazione Romano Fenati– Invece, con il team, abbiamo fatto un gran lavoro: la scelta della M al posteriore è stata quella giusta perché ho continuato ad andar forte anche nella seconda parte di gara. È stata una battaglia corretta e ho lottato fino alla fine. Adesso la pausa estiva e poi la seconda parte di campionato dove affronteremo gara per gara, così come abbiamo fatto fino ad oggi”.

La classifica finale del Gran Premio di Germania

1° Joan Mir (Spa)  39:34,775; 2° Romano Fenati (Ita) a +0.121; 3° Marcos Ramirez (SPA) a + 0.218; 4° Nicolò Bulega a +5.074; 5° Philipp Oettl (Ger) a +13.073.

TAG: , , , ,