Articolo
Testo articolo principale

Nasce il microcredito NotarAct, un finanziamento a tasso zero concesso a start up ed alle imprese che hanno subìto danni nelle zone colpite dal terremoto nel Piceno. Nello scorso dicembre l’associazione NotarAct ha organizzato un evento ad Ascoli Piceno nel quale ha raccolto donazioni provenienti dagli stessi Notai, intervenuti all’iniziativa, e da varie imprese e persone del territorio. In questi giorni la somma raccolta dall’associazione è stata donata interamente alla Fondazione Ottavio Sgariglia Dalmonte per la creazione di uno strumento finanziario utile a risollevare l’economia del territorio Piceno.

In cosa consiste

Il microcredito NotarAct realizzato dalla Fondazione Sgariglia non è semplicemente un prestito a tasso zero, ma si prefigge di sostenere le imprese anche attraverso una attività di tutoraggio utile ad indirizzare l’attività dell’imprenditore. Vladimiro Fratini, presidente della Società di Microcredito della Fondazione, ha sottoscritto la convenzione con l’Associazione NotarAct rappresentata in questa circostanza dal Vice Presidente, il Notaio Daniele Mauritano. Fratini, in occasione della firma della convenzione, ha dichiarato che saranno diffusi nei prossimi giorni i dettagli dell’iniziativa che, ad ogni modo, consentirà l’erogazione di un microcredito (massimo 25.000 euro) a tasso zero e senza alcun altro costo a circa 20 Imprese, per un plafond complessivo di 400.000 euro

Il presidente dell’associazione NotarAct, il notaio Dino Falconio, ha così commentato l’iniziativa “Solidarietà in concreto è lo spirito che ci ha mosso come NotarAct. La nostra non è una donazione a fondo perduto, ma uno strumento per far ripartire la vita economica di una terra martoriata dalle scosse sismiche. Soldi che servono a supportare il riavvio e la rinascita di piccole imprese mediante il credito che se potrà generare”. 

TAG: , , ,