Articolo
Testo articolo principale

Questa estate 2017 passerà alla storia come la stagione dell’unicorno. Quello vero, però, che vive sui Monti Sibillini nelle Marche.

Qui, infatti, è stato scoperto un meraviglioso animale con un corno solo.

Peccato che non si tratti di un cavallo bianco, ma di un capriolo. Ora è da vedere se la magica creatura ha qualche potere oppure no. Di certo c’è che l’animale gioca e girovaga per la valle marchigiana del Fiastrone, assieme agli altri caprioli.

L’apparizione è stata immortalata da una videotrappola, una videocamera nascosta nella vegetazione, mentre gira in compagnia degli altri animali.

Ora è da capire se il capriolo con il corno, il cui nome scientifico è palco, abbia ispirato in epoche scorse proprio la mitica fiaba dell’unicorno.

L’unicorno: com’è possibile?

Ma com’è possibile che si tratti davvero – anche se di un capriolo – di un animale con un solo corno? Ebbene, potrebbe trattarsi di una rarissima malformazione. D’altronde, può capitare anche nel regno animale.

Il mito dell’unicorno arriva dal Medioevo, quando si credeva che il corno magico potesse guarire dai veleni. Questo animale, inoltre, era considerato un simbolo di purezza assoluta ed è anche oggi una figura di grande suggestione, cinema compreso. 

TAG: , ,