Articolo
Testo articolo principale

Un mercato da guinness dei primati con cinquanta produttori provenienti da dieci regioni d’Italia, la mostra dei supercibi della nonna che aiutano il benessere e l’ambiente e rispondono alla domanda del wellness a tavola, agrigiochi con i bambini, un serpentone di trattori che sfileranno lungo la riviera e un maxigiardino zen fatto con piante rigorosamente made in Piceno.

Campagna amica on the beach

E’ il ricco menu di “Campagna Amica on the beach” in programma da domani, sabato 15 luglio a domenica 16 luglio a San Benedetto e promossa da Coldiretti Ascoli Fermo e Amministrazione comunale. Una grande kermesse di sapori Made in Italy che promette di attirare migliaia di turisti. Basti dire che due stranieri su tre considerano la cultura e il cibo la principale motivazione del viaggio in Italia mentre per ben il 54 per cento dei cittadini il successo della vacanza dipende dalla combinazione cibo, ambiente e cultura secondo l’indagine Coldiretti/Ixe’.

Dove e quando

Il maximercato, con il meglio delle produzioni agroalimentari del Paese, sarà inaugurato, sabato alle ore 17 in viale Secondo Moretti, assieme alla mostra dei supercibi della nonna, i prodotti dalle proprietà salutistiche che rappresentano una valida alternativa ai prodotti esotici oggi di moda, assieme al giardino zen realizzato dai vivaisti piceni. Alle ore 21.30 spazio all’animazione per i bambini con il grande gioco “Indovina la stagionalità”. Domenica 16 luglio gli stand apriranno alle ore 9 del mattino (fino alle ore 23). Alle ore 17 la grande sfilata dei trattori per le vie del centro. “L’iniziativa rientra nella rete di vendita diretta di Campagna Amica – spiegano il presidente di Coldiretti Ascoli Fermo, Paolo Mazzoni, e il direttore Alessandro Visotti -, la più grande a livello regionale, nazionale ed europeo, con circa centoventi punti, tra fattorie, mercati, botteghe e agriturismi a marchio, presenti nel solo territorio di Fermo e Ascoli Piceno. Il marchio promosso da Coldiretti identifica le aziende che vendono esclusivamente prodotto agricolo, nel rispetto di determinati parametri di qualità e sicurezza, con controlli effettuati da un ente di certificazione”.

TAG: , , ,