Articolo
Testo articolo principale

Con il tema Un Paese in Salita venerdì 21 parte L’Altra Italia Ascoli. La sesta edizione de L’altra Italia è promossa dal Comune di Ascoli Piceno con AMAT – Associazione Marchigiana Attività Teatrali – e il sostegno di MiBACT e Regione Marche.

Collaboreranno alla realizzazione dell’edizione 2017 anche i Musei Civici di Ascoli Piceno, il Consorzio Istituto Musicale “Gaspare Spontini”, la libreria Rinascita con l’Oasi della bibliodiversità e l’associazione culturale Verticale d’Arte, fondata a Macerata nel 2012 da Elisa Mori, Giorgia Berardinelli e Silvia Bartolini.

L’evento verrà realizzato nell’ambito del progetto Turismo accessibile e sostenibile: accoglienza e comunicazione avanzata per il turista, finanziato dal MiBACT nell’ambito del D.M. del 13 dicembre 2010.

L’Altra Italia Ascoli, il tema 2017

Tre giorni scanditi dallo stesso modello degli anni passati, ma in maniera più dinamica e performante.

Il sindaco Guido Castelli ha spiegato: “Con il tema Un Paese in Salita questa sesta edizione de L’Altra Italia che si svolgerà da venerdì 21 a domenica 23 luglio, sarà incentrata sui temi dell’Italia appenninica, dell’Italia che va in salita, dell’Italia dell’entroterra che costituisce la spina dorsale del Paese. Alla luce del difficile e delicato momento che le nostre aree stanno vivendo nel post terremoto, la kermesse diventerà spunto per riflettere  sul rilancio geo-politico ma anche sull’urgenza di una modernizzazione dell’Italia dell’entroterra, sulla necessità di non cedere alla decrescita felice”. 

Gli appuntamenti e gli ospiti

Verrà approfondito proprio il tema Un Paese in Salita negli appuntamenti di prima serata (inizio alle ore 21.30) intitolati A Tu per Tu che si terranno in piazza Ventidio Basso venerdì 21 con il filosofo Diego Fusaro, il sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi, quello di Ascoli Guido Castelli e l’economista Riccardo Puglisi moderati dal giornalista Andrea Pancani e domenica 23 nell’incontro con Marcello Veneziani, intellettuale fra i più rappresentativi del pensiero della destra italiana, con il titolo Elegia della Montagna.

Anche nel recital per voce e corde di Giovanni Lindo Ferretti intitolato Terre in Moto in programma sabato 22 al Chiostro di Sant’Agostino alle ore 21.30 (Posto unico seduto non numerato €10), accompagnato dalle chitarre di Luca Alfonso Rossi, verrà affrontato il tema “dell’Appennino Centrale che sta frantumando tra polvere e macerie il suo patrimonio storico e culturale e sta disperdendo le sue genti, le poche rimaste”.

L’Altra Italia Young

Le tre giornate de L’Altra Italia si apriranno con appuntamenti esperienziali di storia dell’arte dedicati ai più piccoli e racchiusi in una coinvolgente Altra Italia Young.

I tre laboratori curati dai Musei Civici e riservati a 25 bambini fra 5 e 10 anni (prenotazione obbligatoria al 333 3276129), si terranno alla Pinacoteca Civica a partire dalle ore 17.30 e uniranno divertenti attività creative al tessuto artistico del territorio. 

Venerdì 21 i più piccoli saranno guidati alla scoperta dei santi dipinti da Crivelli nel laboratorio dal titolo Che santo sei?; sabato 22 verranno coinvolti in Caccia ai tesori di Cola dell’Amatrice, mentre domenica 23 luglio i bimbi potranno prendere parte a C’era una volta Sant’Emidio.

L’Altra Ascoli

Per la sezione L’Altra Ascoli, caratterizzata da incontri, mostre e visite guidate, sarà curata magistralmente da Stefano Papetti, direttore dei Musei Civici con appuntamenti quotidiani alle ore 18. 

Si inizierà venerdì 21 in Pinacoteca con Vivere da eremita, visita guidata ad alcuni capolavori della collezione comunale che hanno, appunto, la vita eremitica per tema, cui seguirà per antitesi la visita della mostra Bertozzi & Casoni. Minimi avanzi, realizzata in collaborazione con Verticale d’Arte, la cui idea centrale è la condanna degli eccessi alimentari moderni attraverso la stigmatizzazione che ne danno i due artisti.

Sabato 22 l’appuntamento sarà al Convento della SS. Annunziata per Salire il Calvario. Cola dell’Amatrice all’Annunziata alla scoperta dell’affresco giovanile del pittore e architetto rinascimentale La salita di Cristo al Calvario.

A seguire, a Palazzo dei Capitani alle ore 19.30 L’Altra Ascoli proporrà l’inaugurazione della mostra del pittore Franco Mulas intitolata Defrag. Opere 1967-2017 che ha realizzato il palio per la Quintana di agosto 2017, dedicata al vescovo, patrono e martire sant’Emidio.

Un doppio appuntamento con le visite guidate avrà luogo domenica 23: partenza a piedi dalla chiesa della frazione Piagge alle ore 10.30 per una Visita all’Eremo di San Marco dopo la riqualificazione e, alle ore 18, visita al Tempio di Sant’Emidio, necropoli paleocristiana abbellita in pieno barocco, dal titolo eloquente di Sant’Emidio alle Grotte. Connubio fra natura e artificio.

Itinerari sonori

Affiancheranno gli appuntamenti de L’Altra Ascoli gli Itinerari Sonori realizzati con la partecipazione degli allievi dell’Istituto Musicale Gaspare Spontini.

Il 21 luglio in Pinacoteca i giovani chitarristi Nora Piccolella di soli 11 anni e Lorenzo Cardarelli proporranno musiche di Carulli, Hartog, Sor, Villa Lobos e Barrios; il 22 luglio all’Annunziata sarà la volta del trio formato da Federica Angelini (flauto), Claudia Vitelli (clarinetto) e Lara Travaglini (violoncello) con musiche di Haendel, Bach e Devienne, mentre domenica 23 luglio a Sant’Emidio alle Grotte Andrea Talucci si cimenterà con alcune pagine classiche del repertorio chitarristico di Sor, Mozzani e Villa Lobos.

Costi e prenotazioni

Per L’Altra Italia l’ingresso a tutti gli appuntamenti sarà gratuito ad eccezione dell’evento Terre in moto di Giovanni Lindo Ferretti di sabato 22 luglio con posto seduto non numerato a € 10 (Prenotazioni e prevendite presso la biglietteria del Teatro o al numero 0736 298770).

I tre laboratori curati dai Musei Civici appartenenti a L’Altra Italia Young saranno riservati a 25 bambini di età compresa fra i 5 e i 10 anni (Prenotazione obbligatoria al 333 3276129).

Per informazioni telefonare al 0736 298770 (Biglietteria del Teatro) o al 071 2075880 (AMAT); consultare la pagina FB de L’Altra Italia o i siti comuneap.gov.it e amatmarche.net.

In caso di maltempo gli eventi serali si terranno presso il Teatro Ventidio Basso.

TAG: ,