Articolo
Testo articolo principale

Si è disputata la 24esima edizione del palio degli arcieri presso il campo Ferruccio Squarcia.

Quattro giochi che hanno decretato la vittoria del sestiere di Sant’Emidio con 46 punti, seconda Porta Tufilla con 43 e terza Porta Romana con 39.

Una sfida subito a due tra i Robin Hood del grifone e i tiratori rosso – neri in cui, a fare la differenza, è stato il terzo gioco, quello del tiro alle tavole.

 Da qui la strada per Capponi, Canala e Sacripanti è stata più semplice e i tre, quasi infallibili al pendolo, hanno potuto festeggiare con il palio dipinto dall’artista ascolana Monia Vallesi.

Arcieri Sant Emidio 2017

La brocca d’oro

Accesissima la sfida per la brocca d’oro alla quale hanno avuto accesso gli 8 arcieri migliori: Canala e Capponi per Sant’Emidio, il giovanissimo Castellani per Porta Maggiore, Scoppa e Ciarrocchi per Porta Tufilla e Piccioni per Porta Romana.

Al termine dello spareggio a tre sono entrati nella rosa dei più forti anche Vagnoni per i rosso – azzurri e Di pietro per i rosso – neri.

 Dopo le sfide a coppie, la competizione si è trasformata in uno scontro tra Tufilla e Romana, giunte al termine con due arcieri ciascuna: a spuntarla è stato Claudio Stoppa, già vincitore nel 2005, che ha bruciato sul tempo Antonio Vagnoni nell’ultima scoccata.

TAG: , ,