Articolo
Testo articolo principale

E’ stato presentato nella sala consiliare del Comune di Acquasanta Terme il libro La vittoria di Lepanto e il progetto ad esso legato in favore della chiesa di Favalanciata. Si tratta della ristampa del cantico scritto dal sacerdote Tommaso Mattei. La ristampa anastatica con l’inserto di alcune note biografiche sull’autore è stata curata da Matteo Mattei, pronipote di Tommaso, ed edita dal Gruppo Fas.

La vittoria di Lepanto

Del cantico se ne conosce solo una copia conservata nella Biblioteca Comunale di Ascoli Piceno. “Una pubblicazione importante questa – ha spiegato Elisa Ionni, assessore alla Cultura del Comune di Acquasanta Terme – che, a quasi un anno dal 24 agosto si fa testimone della voglia di guardare avanti e di farlo attraverso la riscoperta delle proprie origini, la conoscenza del passato e il rafforzamento della propria identità. Identità che da sempre innesta le proprie radici nella storia e nei luoghi che nel tempo ne fecero da palcoscenico. Figura eclettica quella di Tommaso Mattei che, nonostante le sventure familiari, rimase orfano di madre all’età di soli sei anni, trovò il giusto modo per esprimersi e far parlare di sé”.

Chi era Tommaso Mattei

“Uomo di profonda cultura, spiccata sensibilità e innato talento seppe mettersi a disposizione degli altri e del proprio territorio. – ha ricordato l’assessora alla Cultura – Ascoli Piceno divenne la sua città di adozione ma sempre tenne a mente quel paesino dell’Acquasantano dal quale proveniva e che profondamente amava. Favalanciata oggi come allora necessita di cura e attenzioni. Questa pubblicazione, frutto della passione e della curiosità di Matteo Mattei, suo discendente, oltre che ad assicurare alla memoria l’opera del canonico, testimonianza storica e letteraria di avvenimenti locali, contribuirà a raccogliere fondi in favore della Chiesa di San Sebastiano di Favalanciata resa purtroppo inagibile dagli eventi sismici e per la quale lo stesso Tommaso Mattei aveva manifestato un’attenzione particolare commissionandone un restauro terminato nel 1886”.

Il progetto per la ricostruzione

Il ricavato della vendita del volume sarà devoluto in beneficenza, a favore della ricostruzione della chiesa di Favalanciata, distrutta dal sisma. “Dopo i tragici fatti dei terremoti del 24 agosto e del 30 ottobre 2016 – spiega l’autore Matteo Mattei – ho scoperto per caso una pubblicazione di un mio antenato. Questo libretto, unico esemplare noto, è custodito nella biblioteca comunale di Ascoli Piceno, e si tratta di un canto sulla battaglia di Lepanto. L’autore è un mio avo, Tommaso Mattei, Rettore del Ritiro Ecclesiastico e canonico della cattedrale di Ascoli Piceno, nonché Maestro di Rettorica, che, scrisse questo poemetto probabilmente in occasione dei 300 anni da Lepanto. Questa opera mira a mantenere viva la memoria storica legata all’alta valle del Tronto e alla frazione di Favalanciata e a raccogliere fondi a favore di questo paese, luogo di origine della mia famiglia”.

Il sito e le prossime presentazioni

Il libro La vittoria di Lepanto sarà presentato il 10 agosto durante la Notte Bianca di Ascoli Piceno, l’11 agosto ad Acquasanta Terme e il 23 agosto alla Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto.

 

TAG: , , ,