Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Juve Stabia termina con la vittoria dei bianconeri 3-2, che vanno avanti in Coppa Italia. Decisivo il gol di De Feo nella ripresa. Per il Picchio Favilli ha realizzato una doppietta nel primo tempo. Così come due gol li ha messi a segno lo stabiese Paponi. Gara ben giocata dall’undici guidato dal tandem Fiorin-Maresca, che però nell’ultima parte hanno sofferto il ritorno delle Vespe. I piceni sabato 12 agosto se la vedranno al Bentegodi di Verona contro il Chievo.  

Ascoli Juve Stabia: gli schieramenti

Mister Fiorin, conferma il 4-2-3-1 del match di domenica scorsa contro la Salernitana. In porta Lanni. Retroguardia con Mogos, Carpani (ancora centrale), Gigliotti e Mignanelli. In mediana ci sono Buzzegoli e Addae. I trequartisti sono Varela, D’Urso e Baldini alle spalle dell’unica punta Favilli. Il tandem di allenatori stabiesi Ferrara e Caserta scelgono il 4-3-3. Tra i pali c’è Bacci. Nava, Atanasov, Bachini e Crialese in difesa. I centrocampisti sono Mastalli, Viola e Calò. Il tridente offensivo è formato da Berardi, Paponi e Strefezza. Arbitra il Sig. Baroni di Firenze.

Doppiette per Favilli e Paponi, decide De Feo

Si gioca davanti ad una discreta cornice di pubblico al Del Duca. La prima chance è di marca bianconera al 6′ quando la punizione di Buzzegoli  va vicina all’incrocio dei pali. Al minuto 15 tocca a Favilli con una bella girata impegnare il portiere ospite Bacci, costretto alla deviazione in angolo. Il regista ascolano Buzzegoli è in gran forma e al 20′ è ancora lui ad impensierire la porta campana, con un sinistro che si alza non di molto sopra la traversa.

Al 25′ il Picchio passa in vantaggio: Crialese commette fallo su Favilli, per l’arbitro Baroni è calcio di rigore. Sul dischetto si presenta lo stesso Favilli, che di piatto mancino spiazza Bacci. Minuto 32 e la Juve Stabia pareggia: Paponi scatta in profondità, salta in dribbling Lanni e deposita in rete con il destro. L’ex dorico esulta in maniera eccessiva, portando la mano all’orecchio per sentire i tifosi. L’attaccante nativo di Ancona viene giustamente ammonito dal direttore di gara. L’Ascoli non si perde d’animo e al 38′ torna avanti: Favilli approfitta di un rimpallo in area su cross di Mogos e di sinistro batte per la seconda volta Bacci.  E’ l’ultimo sussulto del primo tempo, ben giocato dall’Ascoli che chiude in vantaggio 2-1.

La ripresa si apre con un cambio da parte della Juve Stabia: fuori Strefezza, dentro Lisi. Al 48′ è proprio Lisi di testa a sfiorare il pareggio, con la sfera si alza di un nulla sopra la traversa. Le squadre accusano il caldo e la stanchezza si fa sentire. Al 62′ Ascoli ad un passo dal tris: Buzzegoli pesca con il contagiri Favilli in area, il quale con un pregevole numero sfiora il gol, salava sulla linea il difensore campano Atanasov. Minuto 65 la Juve Stabia ci prova di nuovo con Lisi, Lanni devia il sinistro dell’attaccante in angolo.

Al 73′ Ascoli fa tris: grande azione a sinistra di D’Urso che serve De Feo. L’ex attaccante della Lucchese, entrato al posto di Baldini, con un bel mancino batte Bacci. Il Picchio non si gode il doppio vantaggio perchè al minuto 75 la Juve Stabia accorcia le distanze con un colpo di testa ancora di Paponi. E’ l’ultimo vero brivido del match, nonostante i 5 minuti di recupero concessi. Ascoli che va avanti in Coppa Italia, dove affronterà sabato 12 agosto il Chievo.

 

Il tabellino

ASCOLI: Lanni; Mogos, Carpani (87′ Cinaglia), Gigliotti, Mignanelli; Buzzegoli, Addae; Lores Varela, D’Urso, Baldini (67′ De Feo); Favilli (74′ Santini). A disposizione: Ragni, Venditti, De Santis, Florio, Parlati,  Jallow. Allenatore: Fiorin

JUVE STABIA: Bacci; Nava, Atanasov, Bachini, Crialese; Mastalli, Viola, Calò (72′ Cancellotti); Berardi (61′ Rosafio), Paponi, Strefezza (46’Lisi). A disposizione: Polverino, Allievi, Capece, Dentice, Matute, Costantini, Osei, Redolfi. Allenatori: Ferrara-Caserta

Arbitro: Baroni di Firenze

Reti: 25’Favilli (rig.), 32′ e 75′ Paponi, 38′ Favilli, 73′ D’Urso. Note: ammoniti Gigliotti (A), Addae (A) Calò (JS), Paponi (JS), Atanasov (JS). Recupero: 2′ (PT), 5′ (ST) . Spettatori: 3125 (17231 euro di incasso). 

TAG: , , , , ,