Articolo
Testo articolo principale

Moto 3, Romano Fenati centra l’ennesimo 2° posto, questa volta nel Gran Premio della Repubblica Ceca. Sul circuito di Brno vince Joan Mir, che precede il centauro ascolano, dopo una battaglia spietata negli ultimi tre giri. Terzo giunge Canet, Ora, in classifica generale lo stesso Mir è sempre più leader con 190 punti. Fenati mantiene la seconda piazza a quota 148, quindi con un gap di 42 punti. In terza posizione c’è Canet con 126 punti. Prossimo appuntamento, domenica 13 agosto per il Gran Premio di Austria.

Moto 3, battaglia all’ultimo respiro tra Fenati e Mir

La gara parte con la pista bagnata per via della pioggia caduta in precedenza. Questo aspetto frena Fenati, che pur partendo dalla seconda posizione in griglia, scivola ritrovandosi in sesta. Man a mano che la pista ha iniziato ad asciugarsi, ecco che il pilota piceno veniva fuori. Durante il 7° giro sorpassa Mir e si rtirova 3°. Fenati è in continua ascesa e e tra la 12esima e la 13esima tornata giunge in testa, dopo aver infilato rispettivamente Guevara e Bendsneyder. A 4 giri dal termine grandissima manovra di Mir che balza al 1° posto. Gli ultimi 3 giri sono i più belli di tutta la gara con Mir e Fenati autori di una bagarre pazzesca, che però premia lo spagnolo. Per Mir e’ il sesto successo in dieci gare, per Fenati e’ il quarto 2° posto in questo mondiale.

Le parole del pilota ascolano

“Sono davvero molto soddisfatto, è il mio primo podio qui a Brno – spiega Fenati -. All’inizio ero nervoso, perchè c’erano le condizioni un pò a metà, ossia bagnato e asciutto. Volevo spingere, ma il rischio era troppo grosso. Infatti all’ultima curva sono scivolato sul posteriore e quindi nulla. Comunque il secondo posto è un ottimo risultato. Ora guardiamo avanti e pensiamo all’Austria, dove non ho mai corso”.

La classifica del Gp della Repubblica Ceca

1° Joan Mir (Spa) 44’41. 314; 2° Romano Fenati (Ita) +0.350; 3° Aron Canet (Spa) +3.078; 4° Bo Bendsneyder (Ned) +4.598; 5° Juanfran Guevara (Spa) +4.882

 

TAG: , , , ,