Articolo
Testo articolo principale

Ascoli, nella giornata di ieri Andrea Favilli ha prolungato il proprio contratto fino al 2022. Un’operazione importante quella conclusa dalla società di Corso Vittorio, sia dal punto di vista economico che da quello tecnico. Il Picchio ora potrà contare su un centravanti titolare di sicuro avvenire, che vedremo magari già l’anno prossimo in serie A. Ad oggi è lui l’acquisto più importante effettuato dal diesse Giaretta. Su una questione così importanti i tifosi hanno voluto dire la loro. Scopriamo insieme cosa pensano.

Ascoli-Favilli: il pensiero dei tifosi

“L’operazione Favilli, sotto il profilo economico, probabilmente rappresenta una buona mossa – spiega Valeriano Cinelli -. Ovviamente si spera che il giocatore confermi e migliori le qualità che ha lasciato intravedere nella passata stagione. Certamente, per il sottoscritto è impossibile affezionarsi a questo tipo di calciatori che vedono Ascoli solo come un punto di partenza”.

 “Sicuramente è stata fatta una scelta giusta – dice Serena Camela -.  Favilli é un ragazzo giovane che per salire di categoria ha ancora tanto tempo. Penso quindi che quest’ anno fare un campionato di serie B da titolare gli servirà molto a crescere. Sono certa che con Favilli otterremo degli ottimi risultati insieme a tutta la squadra”.

“Naturalmente sono contento che Favilli sia rimasto – afferma Enrico Erbaggi -.  La cosa mi ha stupito, perché dalla solita logica delle plusvalenze applicata dalla società si sarebbe desunto il contrario, ma evidentemente qualcosa ci è sfuggito. Una coda dell’operazione Orsolini mai portata a termine? Una promessa da parte di qualcuno di compensi più congrui in un prossimo futuro? Magari già a Gennaio? Impossibile saperlo. Personalmente rimango comunque convinto del fatto che mettere sulle spalle di Favilli praticamente tutta la responsabilità del reparto offensivo sia sbagliatissimo”.

“Per quanto riguarda l’operazione Favilli, credo sia un investimento importante fatto giustamente dalla nostra società – dichiara Manrico Plebani -. Favilli è il futuro del calcio italiano e la dirigenza bianconera ha effettuato un gran colpo. L’Ascoli ci guadagnerà molto sia sotto l’aspetto tecnico che in quello economico”.

“Favilli con la messa sul mercato di Cacia, ha avuto la certezza di fare un campionato da protagonista – dice Armando Palermi -. Quindi per lui meglio Ascoli che la massima serie dove avrebbe fatto qualche apparizione e molta panchina. Alla fine della stagione il numero di presenze in campo sarà cospicuo con una maturazione molto più significativa del ragazzo. Poi chissà se la serie A la farà il prossimo anno, magari con l’Ascoli”.
 
“Personalmente sono molto soddisfatto di questa operazione – argomenta Franco Nardi -. Spero solo che sia tutto vero come afferma la dirigenza dell’Ascoli. Mi riferisco alla figura della Juventus che aleggia come un’ombra sulla testa di questo ragazzo. In queste settimane ho letto di tutto. Sulla Gazzetta tempo fa scrivevano il giocatore della Juventus Favilli. La società picena dice che il giocatore è suo. Insomma, ci sono stati pareri contrastanti. Comunque sono sempre molto favorevole a trattative che possano portare ad Ascoli giovani di prospettiva come lo è Favilli. Così come sono incline a operazioni che prevedano il diritto di riscatto”.
 
“Secondo me il rinnovo di favilli é stato un grande colpo di mercato da parte della società ascolana – commenta Jacopo Mincone – . Stiamo parlando di un giocatore molto giovane e che può migliorare ancor di più. Quindi un altro anno ad Ascoli gli farà benissimo”.
 
“Su Favilli penso che la società abbia fatto un’ottima mossa di mercato – spiega Matteo Cicconi -. Questo anche in previsione dell’addio di Cacia. Fanno bene a puntare su Favilli, visto quanto ha fatto vedere di buono l’anno scorso. Un attacco che inoltre verrà completato dagli imminenti arrivi di Clemenza e Rosseti”.
 
“Il prolungamento di contratto per Favilli rappresenta a mio avviso un’ottima scelta – afferma Enzo Rozzi -. Al momento la ritengo l’unica nota positiva di questo calcio mercato. Infatti non sono per niente fiduciosi nei confronti della stagione che sta per iniziare. Ovviamente, spero di sbagliarmi”.
 
Coppa Italia: sabato con il Chievo, Fiorin analizza il match
 
Intanto, sabato 12 alle ore 20.45 l’Ascoli sarà di scena a Verona dove se la vedrà contro il Chievo per il turno di Coppa Italia. Ad analizzare il match l’allenatore bianconero Fulvio Fiorin. “Andremo a Verona per fare la nostra partita e quindi per vincere – afferma il tecnico bianconero -. Ci teniamo molto a questa qualificazione. Il Chievo, oltre che giocare in serie A è una squadra consolidata da anni, con una propria identità. Per quanto riguarda la formazione, non ci sarà D’Urso. Certo, si tratta di un’assenza pesante, ma dobbiamo prenderla come opportunità per far giocare altri elementi, in modo da poter valutare tutte le alternative. E’ questo è importante perchè durante il campionato gli infortuni, purtroppo, non mancheranno sicuramente. In difesa al fianco di Gigliotti giocherà uno tra De Santis, Cinaglia o lo stesso Carpani che nelle ultime uscite non ha demeritato. Il prolungamento di contratto di Favilli? Siamo molto soddisfatti visto che è un ragazzo dalle grandi qualità e ora potrà giocare con più spensieratezza. Per quanto riguarda Clemenza che si sta allenando con noi posso dire che è un elemento molto tecnico. In un eventuale 4-2-3-1 lui potrebbe ricoprire oltre al ruolo di trequartista dietro alla punta, anche quello di esterno a piede invertito. Vista la sua intelligenza tattica, non escludo che con il tempo possa giocare anche come regista. Se dovesse arrivare sarebbe per lui la prima esperienza tra i professionisti e quindi diamogli il giusto tempo”
 

 

TAG: , , , , ,