Articolo
Testo articolo principale

Gusto prelibato per tutti i palati: questo l’imperativo che da ormai 41 anni anima la Sagra della Crispella e delle Mezze maniche al tartufo organizzata dalla Pro Loco di Roccafluvione con il patrocinio del Comune.

La sagra

La Crispella, cibo di tradizione contadina, consumato nei campi durante il lavoro come accompagnamento a salumi, formaggi e a un buon bicchiere di vino e gazzosa, è presentato alla sagra in versione semplice, con prosciutto crudo e nella variante più preziosa: con il tartufo estivo, prodotto principe del territorio e coprotagonista della sagra. Lo troviamo, rigorosamente fresco, nella crispella, nelle mezze maniche, nelle olive fritte e, dallo scorso anno, anche nel gelato. Infatti, chicca della manifestazione è il “dulcis in fundo” realizzato per la Pro Loco dalla gelateria “Euforia” di Ascoli Piceno: il gelato al tartufo e zafferano (altro prodotto tipico del territorio).

Dove e quando

Gli stand, allestiti presso gli impianti sportivi di Roccafluvione, saranno aperti dalle ore 19 e le serate saranno allietate da musica dal vivo: Venerdì 18 con la band “Note di Passione”, Sabato 19 con la band “Tonino Musica e magia” e Domenica 20 con un viaggio dal saltarello alla pizzica insieme ai “Sibylla Moris”.

TAG: ,