Articolo
Testo articolo principale

Sui binari del tempo, al via il set che ha come obiettivo quello di far innamorare del Piceno, della sua storia e delle sue tradizioni artigiane chi arriva nel nostro territorio. La Cna di Ascoli Piceno con il liceo artistico Osvaldo Licini e il Comune di Acquasanta Terme sono infatti al lavoro per la realizzazione di un cortometraggio tutto dedicato al Piceno.

Il cortometraggio

“Il prodotto multimediale a cui stiamo lavorando – hanno spiegato Barbara Tomassini e Andrea Fusco, rispettivamente presidente regionale e portavoce territoriale di Cna Artistico e tradizionale – vuole essere un qualcosa che contribuisca ad emozionare chi lo vede e a farlo appassionare ancora di più a tutto quello che il Piceno può esprimere”.
“Più che un documentario – aggiungono Dino Cappelletti e Alessandro Paddeu, portavoce dei fotografi della Cna Picena e fotografo del gruppo di lavoro – si tratta di una storia che vogliamo proporre a chi sarà interessato a vederla. E se sarà interessato alla nostra storia vorrà dire che è anche interessato al Piceno, alla sua arte e alle sue tradizioni”. A collaborare nelle riprese la sezione Multimedia del Liceo artistico “Osvaldo Licini”, coordinata dalla professoressa Cinzia Vagnoni.

Piceno da scoprire

Le riprese del corto, realizzate ad Ascoli Piceno, Acquasanta Terme e Paggese, sono state arricchite dalle ceramiche artistiche di Barbara Tomassini, Andrea Fusco e Patrizia Bartolomei. Per il tombolo ha offerto la sua disponibilità Gabiella Tassotti di Offida. I gioielli utilizzati per le riprese sono del gruppo di lavoro degli orafi della Cna Picena che opera da anni per arricchire il corteo storico della Quintana di Ascoli Piceno. Nel mese di agosto sono programmate e in corso le riprese video e i servizi fotografici. La Cna di Ascoli invita tutti gli interessati a seguire sulla rete gli svuiluppi del lavoro, in attesa della presentazione dei prodotti multimediali definitivi. 
TAG: , , ,