Articolo
Testo articolo principale

Moto 3, in Austria vince Joan Mir, che domina letteralmente la gara. Secondo il tedesco Philip Oettl e terzo lo spagnolo Jorge Martin. Solo 13esimo il nostro Romano Fenati. Mir (7 vittorie in 11 gare) in ottica campionato, dà una vera e propria spallata. Egli infatti rafforza la propria leadership in testa al mondiale con 215 punti. Fenati resta secondo a quota 151, a ben 64 punti di distacco dal pilota iberico. La terza posizione resta di Aaron Canet con 137 punti. Prossima gara domenica 27 agosto sul circuito di Silverstone per il Gran Premio di Gran Bretagna.

Moto 3: dominio assoluto di Mir, Fenati gara in salita

La gara parte subito in salita per Fenati, che scatta dalla 11esima posizione in griglia. Il centauro ascolano man a mano perde posizioni, scivolando addirittura fino al 19esimo posto. A circa 8 giri dal termine, Fenny inizia a risalire riuscendo a giungere alla nona posizione. Poi nel finale nuovo crollo fino al 13esimo posto definitivo. Una gara dominata da Mir sin da subito, che arriva al traguardo con oltre 3 secondi di vantaggio sugli immediati inseguitori. 

La delusione del pilota ascolano

 “Oggi abbiamo fatto il massimo con quello che avevamo e ringrazio la squadra per il lavoro svolto durante il weekend – dichiara Romano Fenati al termine della corsa -. Sinceramente mancavamo di potenza e perdevamo in rettilineo. Non riuscivo ad affiancarmi e a superare neppure sfruttando la scia. È una grande delusione per me ma guardiamo oltre e pensiamo alla prossima gara”

La classifica finale del Gp d’Austria

1° Joan Mir (Spa) 37’23.124; 2° Philipp Oettl (Ger) a +3.045; 3° Jorge Martin (Spa) a +3.377; 4° Livio Loi (Bel) a + 3.385; 5° Aron Canet (Spa) a +3.502

TAG: , , ,