Articolo
Testo articolo principale

Il bagno, la zona della nostra casa dove possiamo rilassarci e abbandonare lo stress accumulato durante la giornata. Un ambiente che deve essere funzionale, ma anche curato nei minimi dettagli.

Le ultime tendenze vedono vincere lo stile ‘Shabby Chic’ decisamente romantico e femminile: linee cromatiche chiare e luminose, mobili in legno o in ferro battuto, tinte pastello e rubinetti color oro e argento. E poi, accessori vintage come decori di vimini o in tessuto per uno stile personalizzabile in pochi passi. C’è anche chi si affida a mobili di recupero, vecchie cassettiere o vetrine da riutilizzare come mobili per lavabo e per gli asciugamani.

Va forte l”Industrial Chic’ che punta su minimalismo e pulizia delle linee. Materiali ‘poveri’ per mobili e pavimenti: cemento, resine e laminati in tonalità  neutre come i grigi e i marroni. E ancora, pensili dalle linee semplici, meglio se in legno. Lo stile richiama alla mente i vecchi loft newyorkesi che, una volta recuperati, vengono ristrutturati in chiave moderna.

Incredibile, ma vero: c’è chi sceglie di arredare il proprio bagno in stile navy. Il bianco e il blu dominano insieme al colore della sabbia e del cielo azzurro. E come complementi d’arredo, ovviamente accessori che raffigurano navi, barche, ancore, pesci e conchiglie.

Lo stile marinaro affonda le sue radici nella Francia del 1858: a quel tempo il governo impose ai marinai della Bretagna l’obbligo di indossare una divisa a strisce con quei colori. Qualche anno dopo, Coco Chanel realizzò una collezione di abiti ispirati allo stile nautico.

Per chi desidera soluzioni altrettanto originali, il segreto sta nel concentrarsi sugli accessori e sugli specchi. Quest’ultimi, oltre al loro normale utilizzo quotidiano, sono infatti capaci di migliorare la diffusione della luce nella stanza.

L’importante è non cadere in errori banali. Come quello di scegliere mobili ingombranti se il bagno è di piccole dimensioni. Il doppio lavabo, ad esempio, è indicato esclusivamente per i bagni grandi. Oppure oscurare la luce naturale con tendaggi troppo pesanti.

Se possibile, infine, è sempre meglio affidarsi a mobili contenitivi che possano custodire saponi, detersivi, trucchi per evitare che il bagno assuma un aspetto disordinato e trascurato.

Una cosa è certa: qualunque stile si scelga, è fondamentale puntare sui dettagli e ciò riguarda anche e soprattutto i set accessori bagno, come quelli che propone lo store online Idroclic. Pezzi di ottima qualità realizzati con ottimi materiali: ceramica, resina, vetro oppure i più economici in abs.

TAG: , ,