Articolo
Testo articolo principale

Salvare la rocca di Carassai, è questo l’intento del Comitato che si è recentemente costituito per richiamare l’attenzione alla tutela e alla salvaguardare del sito storico Rocca Montevarmine posto all’interno del territorio comunale di Carassai ma di proprietà del Comune di Fermo, in quanto quest’ultimo lo ricevette in dono dal Brefotrofio.

La rocca ha bisogno di cure

“Abbiamo ritenuto necessario questo incontro poiché amareggiati dallo stato in cui la struttura versa da molti anni, a causa anche della mancanza di interventi di ordinaria manutenzione; si pone l’attenzione sul fatto che il Comune di Fermo si è mostrato inerte e inoperoso nonostante sia beneficiario di proventi relativi all’affitto e vendita di fondi rustici ivi presenti. – si legge in una nota del Comitato – Come se non bastasse nemmeno gli eventi sismici dell’ultimo anno hanno favorito la messa in sicurezza del sito. Tutt’ora è oscura l’entità degli eventuali danni causati dal terremoto. Mossi dall’esigenza di operare a rimedio dell’indifferenza e dell’inoperosità degli organi competenti, ci siamo posti degli interrogativi legati a futuro e futuribilità di suddetto bene”.

Per il comitato è importante che vengano perlomeno raggiunti dei livelli adeguati di accessibilità, fruibilità e pulizia, chiedendo di intervenire urgentemente con lavori di ordinaria manutenzione, non particolarmente costosi, per evitare danni ben più gravi e facendo in modo da rendere la struttura turisticamente visitabile e godibile secondo le sue potenzialità storico-artistiche. “Il comitato – ha aggiunto – ritiene oltretutto opportuno, se non addirittura doveroso, che nel bando per l’affitto dei fondi rustici di Rocca Montevarmine, di prossima pubblicazione, i proventi venissero destinati esclusivamente per la salvaguardia del castello e dei casolari adiacenti”.

Una rocca due Comuni

“E’ auspicabile – hanno concluso – che nel prossimo futuro un rappresentante del Comune di Carassai abbia la possibilità di partecipare attivamente ad assemblee riguardanti la Rocca Montevarmine, periodicamente istituite da tutti i soggetti e le istituzioni coinvolte, previa comunicazione pubblica di luogo e data di svolgimento di tali incontri. Sarà inoltre gradita la partecipazione di un rappresentante del Comune di Fermo ai nostri futuri incontri per poter dar vita ad una comunicazione costruttiva di tutte le esigenze ed opinioni dei soggetti coinvolti”.

TAG: , , ,