Articolo
Testo articolo principale

Nuovo boom nelle Marche per il biologico. Ad annunciarlo è la Coldiretti regionale sulla base del nuovo rapporto Sinab, secondo il quale gli ettari coltivati sono aumentati del 24 per cento, passando da 63mila a 78mila nel giro di un anno.

Biologico e filiera corta

I terreni bio sono così arrivati a rappresentare il 17,5 per cento del totale. Ma crescono del 7,5 per cento anche gli operatori bilogici, salendo a quota 2638, con un sempre maggiore impegno delle aziende agricole marchigiane del settore biologico verso esperienze di filiera corta, dal campo alla tavola. L’obiettivo è far fronte alla grande richiesta di prodotti biologici, unico settore a far segnare una crescita costante e a doppia cifra.

Secondo Coldiretti

“Oggi l’agricoltura biologica – sottolinea Tommaso Di Sante, presidente di Coldiretti Marche – rappresenta una grande opportunità, un modello vincente che non solo rispetta l’ambiente, tutela la biodiversità e la salute ma che crea nuove  prospettive occupazionali per tantissimi giovani”. Il consiglio della Coldiretti è quello di acquistare i prodotti biologici direttamente nelle aziende, nelle botteghe e nei mercati degli agricoltori di Campagna Amica che garantiscono l’origine nazionale degli alimenti in vendita.

TAG: , ,